Come realizzare un presepe con tubi di cartone

1/5 – Introduzione

Per realizzare un presepe oltre al tradizionale sughero, si possono utilizzare tantissimi materiali soprattutto quelli di riciclo, e tra questi troviamo il cartone che opportunamente arrotolato, ci consente di dar vita ad un presepe artistico soprattutto originale. In questa guida vediamo, come realizzare un presepe con tubi di cartone.

2/5 Occorrente

  • Cartone piatto
  • Tubi di cartone
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera ed acquerelli
  • Pennarello
  • Carta di giornale e farina (cartapesta)

3/5

Oltre al cartone, abbiamo bisogno di alcuni materiali come ad esempio della colla vinilica e dei fogli di giornale, che possiamo utilizzare sia come rivestimento che per creare della cartapesta. Infine, dei colori a tempera o dei semplici acquerelli e un pennarello nero, sono anch’essi indispensabili per eseguire questo particolare presepe.

4/5

A questo punto, possiamo sfruttare altri tubi di cartone per abbellire ulteriormente il presepe, realizzando ad esempio un mulino a vento. Per questo lavoro, prendiamo un tubo di cartone dei tovaglioli (quindi stretto e lungo) e lo rivestiamo con della carta di giornale, incollandola ed infine dipingendola con i colori scelti tra le tempere e gli acquerelli. Con gli stessi fogli di giornale, possiamo realizzare delle sfere in modo da coprire tutti i tubi di cartone sulla parte alta e rifinirla a forma di cupola se si tratta di edifici o dello stesso mulino, e con i cappelli per quanto riguarda i personaggi tipici del presepe. Grazie a questa particolare tecnica, si ottiene un presepe artistico del tutto inusuale, e quindi originale e creativo.

5/5

Per iniziare subito il lavoro, prendiamo un cartone e lo ritagliamo di forma quadrata in modo da ottenere la facciata della grotta che ospita la Santissima Trinità. A questo punto, cominciamo ad utilizzare i tubi di cartone, arrotolandoli e bloccandoli con del nastro adesivo, oppure scegliendo quelli che si trovano intorno ai tovaglioli da cucina e della carta igienica. Con questi rotoli, realizziamo le altre parti che rappresentano la capanna, apponendo quindi almeno due lateralmente. Adesso, dovendo creare i pastori e gli animali, mettiamo da parte una serie di rotoli di circa 15 centimetri di altezza e altri giusto la metà. Lo scopo di queste diverse misure, sono dettata dal fatto che con i primi realizziamo i personaggi, mentre con i secondi gli animali. Tutte le figure, vanno quindi disegnate a matita, e poi colorate con delle tempere o degli acquerelli. Con questa tecnica, possiamo quindi ottenere oltre alla Madonna, San Giuseppe e il Bambino, anche due angeli da apporre lateralmente alla grotta.

Riproduzione riservata