Come realizzare un presepe davvero originale

1/7 – Introduzione

Il Natale è alle porte e tutti ci stiamo già preparando per addobbare l’albero di Natale, ma ovviamente insieme all’albero ci deve essere il nostro fantasioso presepe. In questa guida vi darò un’idea di come realizzare qualcosa di davvero originale dandovi anche qualche spunto. Già nei mercatini dell’usato si possono trovare ottimi spunti per la nostra creazione, ma solo la nostra fantasia porterà ad un esito spettacolare

2/7 Occorrente

  • fondo stellato
  • vecchio televisore
  • colla
  • cartapesta per presepi
  • pastori
  • serie luminosa

3/7 – Riciclare un vecchio televisore

Se vogliamo possiamo creare un presepe da un qualsiasi oggetto che abbia una punta di estrosità, anche come un vecchio televisore che non usiamo più. Se ne abbiamo ancora qualcuno in cantina o in garage, possiamo benissimo utilizzare quelli o altrimenti li possiamo trovare ai mercatini dell’usato.

4/7 – Svuotare l’interno del televisore

Per prima cosa su un piano di lavoro, mettiamo il nostro televisore e con un cacciavite, togliamo le viti all’elemento posteriore del televisore e una volta aperto, togliamo tutto quello che c’è all’interno. Praticamente deve rimanere solo la struttura vuota e priva di elementi interni. Adesso diamo una sistemata alla carcassa pulendo per bene il vetro e le parti in plastica. Procuriamoci della colla, del fondo di cartapesta erboso per formare la base e delle casette di cartone e dei pastori .

5/7 – Creare il presepe all’interno del televisore

I pastori li possiamo scegliere di diverse misure a seconda delle dimensioni del televisore ma tenete presente che possiamo mettere anche solo il simbolo della nascita e cioè solo un San Giuseppe grande, una Madonna ed un bambinello. Tutto è dettato dalla nostra fantasia. Per prima cosa con la colla attacchiamo un fondo di carta pesta sul fondo del televisore per creare un finto manto erboso. Con molta precisione poi, attacchiamo le casette di cartone e magari qualche altro elemento che preferiamo. Infine attacchiamo al suolo i pastori e tutti gli elementi che abbiamo deciso di mettere nel nostro presepe, con magari qualche altra idea che vi capita per la mente.

6/7 – Richiudere il pannello del televisore

Adesso prima di richiudere il televisore, attacchiamo sul fondo del pannello di chiusura, un’apposita carta stellata per dare l’impressione di un cielo stellato al presepe. Possiamo persino sistemare in modo abbastanza nascosto una serie di luci natalizie tra le casette e far uscire il filo sul retro del televisore. Adesso possiamo chiudere il pannello con le viti che avevamo conservato ed esporre il televisore in un luogo che ci piace. Ovviamente la preparazione del presepe è soggettiva, potete farla come credete voi dovete affidarvi alla vostra creatività per ottenere un presepe originalissimo, anche aggiungendo altri personaggi o ampliando il presepe stesso.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=RIcP3CuAC5I

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata