Come realizzare un presepe di cartapesta

Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Natale si avvicina e i negozi si riempiono di addobbi, alberi e capanne già pronte di tutti i tipi. Ogni casa si colora di festa e travolge ogni cosa con la sua gioia contagiosa. Ma a quanti di voi sarà capitato di aver cercato di realizzare un presepe con scarsi risultati o di aver rinunciato in partenza all'idea, per paura di costi eccessivi o di ottenere delle rappresentazioni poco carine per essere esposte? Vediamo insieme, allora, di sfatare questo taboo: con pochi e semplici consigli, ed utilizzati materiali facilmente rinvenibili anche in casa, potrete infatti costruire un bellissimo presepe di cartapesta, limitando al minimo i costi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta di giornale
  • Carta igienica
  • Cartone ondulato
  • Farina
  • Acqua
  • Tempere ad acqua
35

Il presepe è una tra le tradizioni natalizie che gli italiani amano di più. In alcune case, diviene un vero e proprio passo fondamentale del Natale, coinvolgendo l'intera famiglia nella fase della sua preparazione. La tecnica che vi consiglieremo è quella della cartapesta, che comprende l'utilizzo di carta e colla vinilica, oppure da parati, per realizzare strutture solide. Vediamo quindi come ottenere una colla in casa, utilizzando soltanto acqua e farina. Mettete dell'acqua in una ciotola e versate la farina a pioggia (meglio ancora se setacciata) mescolando il tutto con le mani. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi che abbia la consistenza della colla vinilica. Nel caso dovessero formarsi dei grumi, passatela in un colino a maglia stretta così da eliminarli.

45

Dopo questo primo step, usate un quadrato di cartone per fare la base della capanna e poi prendetene un altro pezzo rettangolare per creare la capanna stessa. Piegate quest'ultimo a mo' di ponte e fissate, con del nastro adesivo, le estremità alla base. Sul fondo posate un altro pezzo di cartone ritagliato a seconda dell'arco creato e fissate il tutto con il nastro. Utilizzando della carta igienica, quindi, fate delle palline e dei cordoni ed immergeteli nella mistura di acqua e farina, e, dopo averli leggermente strizzati, poggiateli sulla struttura di cartone. L'intento è quello di arrivare a rendere l'idea di una grotta ricavata dalla roccia. Continuate quindi a sovrapporre strati di carta igienica appallottolata fino a quando il risultato non sarà soddisfacente.

55

Quando la struttura sarà asciutta, potrete rinforzarla coprendola con uno strato di giornale. Strappate delle strisce di carta da un quotidiano e immergetele nella "colla". Posate quindi le strisce sulla capanna, aiutandovi con un pennello in modo da seguire le onde rese dalla carta igienica. Il consiglio è di fare almeno due strati di carta di giornale e di rifinirli con della tempera grigia, marrone e verde, quando saranno asciutti completamente, richiamando così la grotta e il muschio attorno alla roccia. I personaggi del vostro presepe sono quelli classici, facilmente rinvenibili anche in casa, a seconda delle vostre disponibilità. Ponendo la vostra grotta su una base di compensato, con del muschio e dei sassolini, otterrete un effetto scenico perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi