Come realizzare un presepe di cartapesta

di Giorgio Moschettini difficoltà: media

Come realizzare un presepe di cartapesta Il Natale si avvicina e i negozi si riempiono di addobbi, alberi e capanne già pronte di tutti i tipi. Ogni casa si colora di festa e travolge ogni cosa con la sua gioia contagiosa. Ma a quanti di voi sarà capitato di aver cercato di realizzare un presepe con scarsi risultati o di aver rinunciato in partenza all'idea, per paura di costi eccessivi o di ottenere delle rappresentazioni poco carine per essere esposte? Vediamo insieme, allora, di sfatare questo taboo: con pochi e semplici consigli, ed utilizzati materiali facilmente rinvenibili anche in casa, potrete infatti costruire un bellissimo presepe di cartapesta, limitando al minimo i costi.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta di giornale Carta igienica Cartone ondulato Farina Acqua Tempere ad acqua

1 Il presepe è una tra le tradizioni natalizie che gli italiani amano di più. In alcune case, diviene un vero e proprio passo fondamentale del Natale, coinvolgendo l'intera famiglia nella fase della sua preparazione. La tecnica che vi consiglieremo è quella della cartapesta, che comprende l'utilizzo di carta e colla vinilica, oppure da parati, per realizzare strutture solide. Vediamo quindi come ottenere una colla in casa, utilizzando soltanto acqua e farina. Mettete dell'acqua in una ciotola e versate la farina a pioggia (meglio ancora se setacciata) mescolando il tutto con le mani. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi che abbia la consistenza della colla vinilica. Nel caso dovessero formarsi dei grumi, passatela in un colino a maglia stretta così da eliminarli.

2 Dopo questo primo step, usate un quadrato di cartone per fare la base della capanna e poi prendetene un altro pezzo rettangolare per creare la capanna stessa. Piegate quest'ultimo a mo' di ponte e fissate, con del nastro adesivo, le estremità alla base. Sul fondo posate un altro pezzo di cartone ritagliato a seconda dell'arco creato e fissate il tutto con il nastro. Utilizzando della carta igienica, quindi, fate delle palline e dei cordoni ed immergeteli nella mistura di acqua e farina, e, dopo averli leggermente strizzati, poggiateli sulla struttura di cartone. L'intento è quello di arrivare a rendere l'idea di una grotta ricavata dalla roccia. Continuate quindi a sovrapporre strati di carta igienica appallottolata fino a quando il risultato non sarà soddisfacente.

Continua la lettura

3 Quando la struttura sarà asciutta, potrete rinforzarla coprendola con uno strato di giornale.  Strappate delle strisce di carta da un quotidiano e immergetele nella "colla".  Approfondimento Come realizzare un presepe in miniatura (clicca qui) Posate quindi le strisce sulla capanna, aiutandovi con un pennello in modo da seguire le onde rese dalla carta igienica.  Il consiglio è di fare almeno due strati di carta di giornale e di rifinirli con della tempera grigia, marrone e verde, quando saranno asciutti completamente, richiamando così la grotta e il muschio attorno alla roccia.  I personaggi del vostro presepe sono quelli classici, facilmente rinvenibili anche in casa, a seconda delle vostre disponibilità.  Ponendo la vostra grotta su una base di compensato, con del muschio e dei sassolini, otterrete un effetto scenico perfetto.. 

Come realizzare un Presepe Natalizio in poco tempo Come Fare Una Lampada Di Cartapesta A Forma Di Castello Come costruire il presepe con il pane Come realizzare un presepe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili