Come realizzare un presepio orientale

1/6 – Introduzione

Durante il periodo natalizio, cosa c’è di più commemorativo del presepio? Se anche voi siete amanti del Natale e festeggiate questa festività religiosa, allora avrete sicuramente creato, ogni Natale, un presepio in casa vostra. Tuttavia, non esiste solo il presepio come lo conosciamo, ovvero la classica rappresentazione della natività. Infatti, una variante del classico presepio è quella orientale. Il presepio orientale è una ricostruzione dell’ambiente cittadino del periodo della nascita di Gesù. Per realizzare un presepio orientale dovrete, quindi, ricreare una classica città orientale come ad esempio Betlemme, ed includere ovviamente la natività. Vediamo assieme, passo dopo passo, come realizzare un originalissimo presepio orientale.

2/6 Occorrente

  • una tavoletta di compensato di 15 x 15 cm
  • cartoncino rosa e verde
  • carta stagnola dorata
  • carta crespata marrone e gialla
  • tre tappi di sughero
  • farina gialla di granoturco
  • un piccolo Gesù bambino
  • pastori

3/6

Anzitutto, procuratevi una tavoletta di compensato di grandezza 15 x 15 centimetri, quindi spalmate la colla sopra di essa. Prima che si asciughi completamente, cospargete sulla tavoletta della farina gialla di granturco ed alcuni brillantini, fino a coprirne tutta la superficie. In questo modo avrete ricreato un effetto “sabbia del deserto”. Dopo aver fatto ciò, su di un cartoncino verde, messo in doppio, disegnate la sagoma di due palme e tratteggiate la parte centrale. Adesso, ripiegate le sagome lungo la parte tratteggiata ed unite le due metà sulla piega con alcuni punti di cucitrice. In questo modo, la palma avrà 4 facce.

4/6

Successivamente, costruite la capannina di Gesù ritagliando un rettangolo in un cartoncino rosa. Tagliate la paglia e manipolatela in maniera tale da formare la culla da posizionare all’interno della capannina. In seguito, utilizzate la carta stagnola color oro per ottenere la stella cometa, dopodiché incollatela su tetto della capannina. Adesso, create dei cespugli con la carta crespa, sfrangiando delle striscioline di circa 3 centimetri, quindi arrotolatele su se stesse ed incollatele alla base.

5/6

Tutto è pronto per essere composto. Incollate la capannina sulle pieghe in un angolo della base, fissando al suo interno la piccola culla di paglia. Incollate la palma ed i piccoli tappi di sughero per formare delle rocce. Per ultimare la composizione, create delle casette che creeranno la cittadina. Il classico stile orientale impone che le casette siano semplici parallelepipedi, che potrete creare con del cartoncino. Infine, decorate le casette con un effetto “muro di mattoni” ed aggiungete i pastori. A questo punto, il vostro presepio orientale sarà finalmente terminato!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata