Come realizzare un pulcino per le decorazioni pasquali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno dei modi più belli per passare del tempo è sicuramente quello di creare, con le proprie mani, dei piccoli decori per la casa, usando, dove possibile, degli oggetti riciclati. È un ottimo metodo per stare insieme ai propri amici, figli o alunni, e per sviluppare la propria fantasia. Inoltre, si ha la possibilità di andare a realizzare degli oggetti unici per addobbare la casa durante i periodi di festa, senza spendere molto e, con la possibilità di cambiarli ogni anno. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come si deve procedere per realizzare un pulcino per le decorazioni pasquali. Serve molta pazienza, manualità, allegria e fantasia.

27

Occorrente

  • un gomitolo di lana gialla
  • cartoncino arancione e bianco
  • 1 ago da lana per le rifiniture
  • pennarelli colorati
  • attaccatutto
37

Prima di iniziare dobbiamo procurarci tutto l' occorrente. Ci serviremo, quindi, di un gomitolo di lana gialla, delle forbici, un cartoncino arancione, un cartoncino bianco, della colla, un ago da lana e un pennarello nero. Per cominciare prepariamo quattro cerchi bucati in mezzo, due più grandi (con un diametro di circa 3 cm) e due più piccoli (con un diametro di circa 2 cm). Quindi bisognerà procedere a unirli in coppie e inserire dal foro centrale la lana, fino a coprire tutto il cartoncino. In questo modo andremo a ottenere due dischi, uno più grande e uno più piccolo, foderati con la lana. A questo punto bisognerà infilare le forbici tra i due cartoncini, facendoci spazio tra la lana arrotolata intorno, e tagliandola. Prendete quindi un altro filo di lana, passarlo tra i due cartoncini e annodatelo per bene. Infine, sfilate i cartoncini e avrete cosi, realizzato due pon - pon, uno più grande, che sarà il corpo del, e l'altro più piccolo per realizzare la testa.

47

Adesso, aiutandoti con un ago da lana, unisci i due pon-pon, utilizzando un pezzo di lana giallo, posizionandoli uno sopra l'altro, per creare il corpo del pulcino. A questo punto prendi un foglio di cartoncino arancione e disegna il becco, che andrà piegato a metà prima di posizionarlo, e le zampe, assicurandoti la perfetta proporzione con il corpo. Ritagliali e, aiutandoti con la colla attaccatutto, incollali al corpo del pulcino.

Continua la lettura
57

Disegna ora gli occhi su un cartoncino bianco e colorali utilizzando i pennarelli. Ritagliali accuratamente e incollali sul viso del pulcino, ovvero sul pon-pon più piccolo. Se siete bravi a utilizzare il fimo, o una pasta sintetica simile, potrete realizzare con questo materiale il becco, le zampe e gli occhi. In questo caso, dopo averli incollati, dovrete lasciarli asciugare per qualche ora, in modo tale che aderiscano per bene. Ed ecco che finalmente il pulcino è pronto per decorare la vostra casa. Potrete anche utilizzarlo per andare a decorare la tavola come segnaposto: basterà semplicemente inserire alla base un cartoncino sul quale si può apporre il nome degli invitati. Ora che avete appreso la tecnica, che come avete sicuramente notato è semplicissima da applicare, potrete andare a realizzare pulcini di molti colori, utilizzando tutta la vostra fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Cestino Di Cartoncino Portadolcetti

Altri Hobby

Come creare un pulcino di cartone

Altri Hobby

Come fare un pulcino in lana per Pasqua

Cucito

Come realizzare dei pulcini all'uncinetto

Bricolage

Come Creare Un Pulcino Portadolcetti

Bricolage

Come realizzare un pulcino decorativo in polistirolo

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Cucito

Come realizzare un pulcino per Pasqua