Come realizzare un pulcino per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pulcino, inequivocabilmente, rappresenta il simbolo pasquale per eccellenza. Con o senza uovo, ravviva allegramente cestini personalizzati o centrotavola. Ideale come simpaticissimo segnaposto per il tradizionale pranzo di Pasqua, diventa anche un grazioso peluche per i più piccini. In commercio ne trovi tantissimi, dalle grandezze diverse ma dai prezzi esorbitanti. Per ovviare al problema, puoi realizzare il pulcino in economia, con le tue mani. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 1 foglio di gomma crepla giallo;
  • 1 foglio di gomma crepla arancione, e un pezzo di nero;
  • 1 bustina di piume gialle;
  • Forbici, colla a caldo, vinavil, pennello, glitter gialli, filo di cotone per appendino
37

Il materiale

Realizzare un pulcino per Pasqua è un'idea simpatica ed economica. Può diventare anche divertente se condivisa con i bambini di casa. Pertanto, acquista in un negozio di fai da te l'occorrente e posizionalo su un tavolo comodo, sgombero e pulito. Puoi realizzare il pulcino con dell'ovatta gialla e decorarlo con della gomma crepla arancione per il becco e nera per gli occhi. In alternativa, stampa la sagoma del pulcino su un foglio A4. Scomponi il disegno nelle sue varie parti geometriche e fissalo sulla gomma crepla con degli spilli. Ritagliane il contorno. Realizza quindi il corpo e le ali con il giallo, il becco con l'arancione e gli occhi con il nero.

47

L'assemblaggio

Ritaglia i contorni del pulcino di Pasqua con delle forbici. Se fai svolgere questo passaggio ai bambini, utilizza quelle dalle punte arrotondate. In tal senso, proteggerai i tuoi piccoli da pericolose disattenzioni. Sistema le sezioni sul tavolo e componi il disegno. Con la pistola a caldo fai cadere una goccia di colla nella giuntura dei pezzi. Esercita una leggera pressione per farli aderire. La colla a caldo è rapida e farà subito effetto. Tuttavia, presta attenzione a non scottarti. Stendi la vinavil con un pennellino sulle ali del pulcino di Pasqua e sui bordi e lascia asciugare per circa 20 secondi. Cospargi le parti con la polvere di brillantini gialla e scola l'eventuale eccesso su di un foglio bianco.

Continua la lettura
57

La decorazione

Recupera la parte di brillantini in più e sistemali nell'apposito applicatore. Ti serviranno per il prossimo uso. Incolla quindi i vari pezzi del pulcino seguendo la stessa procedura. Sistema il volto decorandolo con gli occhi ed il becco. Pertanto, taglia i pezzi nei colori giusti, nero per gli occhi ed arancio per il becco. Se la sagoma contiene qualche altro accessorio tipo un fiocco, ritaglialo e decora anche quello. Infine incolla dietro la testa un cappio ricavato da un filo di cotone. In questo modo, potrai appendere il pulcino di Pasqua. Fissa il tutto con una piuma in verticale che funga da cappello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incolla velocemente per evitare che si formi il grumo di colla che poi risulta poco estetico
  • Aiuta i bambini nella fase di incollaggio per evitare che si scottino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un pulcino di cartone

Altri Hobby

Come fare dei pulcini con calamita

Bricolage

Come realizzare dei pulcini di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare animaletti pasquali

Cucito

Cucito creativo: idee per la Pasqua

Bricolage

Come Creare Un Pulcino Portadolcetti

Bricolage

Come realizzare un pulcino per le decorazioni pasquali

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino