Come realizzare un puntaspilli a cuore all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un puntaspilli è un elemento davvero molto utile per le amanti del cucito; grazie al puntaspilli infatti, non perderemo più gli aghi e gli spilli; questo utile oggetto, oltre ad essere una vera comodità è anche molto sfizioso e decorativo, può essere utilizzato come un simpatico cuscinetto. Un puntaspilli può essere realizzato oltre che all'uncinetto, anche ai ferri, sia attraverso la lavorazione classica che grazie alla lavorazione a filet. Ecco come realizzare un puntaspilli a forma di cuore.

25

Occorrente

  • cotone bianco e colorato n8
  • uncinetto n 11
  • poca bambagia per l'imbottitura
35

Per realizzare un punta spilli a forma di cuore, è importante iniziare dalla punta. Per la parte inferiore avvolgere con il cotone 2 catenelle e lavorare a maglia bassa, aumentando una maglia per lato nelle prime 16 righe e aumentando una maglia per lato ogni 2 righe nelle dieci righe seguenti. Proseguire senza variazioni per 23 righe ancora. Nelle 5 righe seguenti diminuire una maglia per lato ogni 2 righe, per 2 volte. Dividere quindi il lavoro in due parti e proseguire la lavorazione separatamente su ciascuna di esse ancora per 5 righe. Diminuire qualche maglia ai lati per modellare il cuore, sino a rimanere con 6 righe.

45

Per quanto riguarda le rifiniture, eseguire nello stesso modo la parte superiore e ricamarla a punto catenella, con i cotoni colorati eseguendo un disegno a piacere. Unire quindi le 2 parti del punta spilli, eseguendo un giro a maglia bassa con il cotone. Prima di terminare il giro, fare l'imbottitura. Lavorare ancora un giro intorno al cuore come segue: realizzare una maglia bassa, 4 catenelle e saltare una maglia di base. Ripetere da punto a punto per tutto il giro. Per il cappietto avvolgere 15 catenelle, appuntarle al punta spilli e ricoprirle di maglie basse.

Continua la lettura
55

In alternativa per realizzare un puntaspilli, magari di un'altra forma, come un pulcino, seguire il seguente procedimento: avvolgere 6 catenelle e lavorare a maglia mezza alta, aumentando una maglia per lato dalla seconda riga alla settima riga. Alla nona riga, per lavorare la coda eseguire 7 maglie mezze alte. Fare 5 maglie basse, 6 maglie mezze alte. Per realizzare la testa del pulcino, lavorare ancora una riga sulle 7 maglie mezze alte e 2 righe sulle 6 maglie mezze alte. Eseguire nello stesso modo l’altra metà. Per il becco, riprendere la lavorazione intorno alla parte anteriore del capo e lavorare in tondo 9 maglie mezze alte nel primo giro. Eseguire ancora 2 giri, diminuendo gradatamente tutte le maglie per formare perfettamente la punta del becco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un puntaspilli funghetto in pannolenci

Bricolage

Come Creare Delle Tortine Puntaspilli In Feltro

Cucito

Come realizzare un cuscino puntaspilli

Cucito

Come fare un puntaspilli a forma di colomba

Cucito

come realizzare un puntaspilli a forma di gatto

Cucito

Come realizzare un puntaspilli con stoffa di scarto

Bricolage

Come realizzare dei funghetti puntaspilli

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork