Come Realizzare Un Quadro-bomboniera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La bomboniera (contenitore di "bon-bon") è un tipo di oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti e ai convenuti a una cerimonia festosa. La bomboniera è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio (o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di Nozze d'Argento (25 anni di matrimonio) e Nozze d'Oro (50 anni di matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d'uso anche per la Prima Comunione, il battesimo, la cresima. Nel tempo l'uso delle bomboniere si è esteso anche ad altri anniversari come il 30°, il 40° di matrimonio, e ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del Diploma, della Laurea, o anche per compleanni e promesse di matrimonio. I materiali più usati per la bomboniera sono l'argento, il cristallo, la ceramica la porcellana il vetro semplice o decorato. Per la porcellana è nota quella di Capodimonte. Si usano anche oggetti utili che possano essere usati come complementi di arredo (ad esempio piccoli soprammobili) orologi, svuota tasche e simili. Oppure vasi o centrotavola in vetro decorato a mano. Le bomboniere sono in genere confezionate con sacchetti, tulle o nastri contenenti confetti in quantità dispari: per tradizione dovrebbero essere 5 o più in base alle usanze del luogo. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare un quadro - bomboniera.

25

Occorrente

  • Disco di compensato
  • carta abrasiva fine
  • imamgine con bambino stampata
  • forbici
  • pennello
  • colla vinilica
  • vernice lucida per legno
  • gancio per quadri
  • cordino passamaneria
  • fiore sintetico
35

Per iniziare occorre prendere un disco di compensato delle dimensioni di circa 10/ 12 cm di diametro e ritagliare con cura e precisione un'immagine o foto stampata su carta da applicare sopra il disco di compensato, usando delle forbici appuntite o un cutter. Dopo di ciò, stendi uno strato leggero di colla vinilica sopra il piccolo disco di compensato e incolla la figura di carta ritagliata.

45

A questo punto, prosegui il tuo lavoro tamponando con un panno pulito il disco così decorato, per eliminare eccessi di colla dal ritaglio applicato sul disco. Dopodiché, una volta che la superficie del tuo disco decorativo, si sarà perfettamente asciugata, occorre passare sopra l'immagine incollata uno o più mani di vernice lucida trasparente, adatta per il legno e far asciugare perfettamente.

Continua la lettura
55

Per finire, una volta che il tuo piccolo quadro circolare di compensato si sarà asciugato, liscia i bordi del decoro applicato con della carta abrasiva fine; vernicia di nuovo e dopo carteggia delicatamente il quadretto. Infine fissa tutt'attorno alla circonferenza del quadretto un cordino in passamaneria, in tinta col decoro scelto e fissa un piccolo gancio per poterlo appendere. Rifinisci il quadro-bomboniera incollando sotto il gancio un piccolo fiorellino sintetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bomboniera con la sabbia

Altri Hobby

Come realizzare dei ventaglietti bomboniere

Bricolage

Come creare una bomboniera con spighe e margheritine

Bricolage

come fare una bomboniera a farfalla con l'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro

Giardinaggio

Come fare una bomboniera con i fiori secchi

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere