Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il periodo di Natale è quello in cui ci si diverte a decorare le abitazioni con l'albero di Natale, il presepe e moltissime altri decori tipici di questo periodo. Tuttavia molto spesso è difficile trovare il decoro adatto alla nostra abitazione, oppure il suo costo può risultare molto elevato. Potremo, quindi, provare a realizzare da soli i nostri decori spendendo veramente molto poco. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un quadro di presepe utilizzando la pasta.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un rettangolo di compensato spesso 3/4 cm
  • pasta di vari tagli ( quadrucci, farfalle, maloreddus, spaghetti...tutto ciò che nn è tondo e così si può incollare)
  • matita grigia morbida 2B
  • colla Vinavil
  • porporina dorata
  • stelline color oro
  • colla stick
  • pennarello indelebile dorato
  • cartoncino blu della stessa misura del compensato.
  • forbici
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso una qualunque cartoleria. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro particolarissimo presepe. Per prima cosa, incolliamo con la colla stick il cartoncino blu sul compensato, facendolo ben aderire.
Ora realizziamo il disegno: al centro del cartoncino disegniamo la capanna, con dentro Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù.
Disegniamoli in modo abbastanza schematico, gli unici particolari che possiamo aggiungere sono le mani e i visi (sempre abbastanza stilizzati, quasi infantili).

47

Spargiamo un po' di colla vinavil sul mantello di Maria e Giuseppe, sulla coperta di Gesù, sul tetto della stalla, insomma su tutte le superfici abbastanza larghe, e copriamole di pasta "Maloreddus" per il tetto della capanna, quadrucci per i mantelli, magari qualche spaghetto per formare dei raggi intorno a Gesù.
Facciamo aderire la pasta alla colla, rimettiamone dell'altra se non bastasse, e lasciamo asciugare per un'ora almeno.

Continua la lettura
57

Fatto ciò passiamo alla realizzazione dei dettagli. Spargiamo la porporina su tutto il disegno, si attaccherà alla colla in eccesso.
Riempiamo il cielo di stelline dorate attaccate con la colla stick e disegniamo una grande cometa col pennarello dorato, sulla sommità della capanna.
Aggiungiamo tutti i particolari che vogliamo, rendendo il nostro presepe davvero originale e unico.
Quando si sarà tutto asciugato, attacchiamo un piccolo gancio dietro il compensato, e potremo appendere il nostro lavoro.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un quadro di presepe utilizzando la pasta. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ami il color oro puoi provare ad usare porporina e stelline argentate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Il Presepe con la pasta

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe di canna

Altri Hobby

Come realizzare un Presepe Natalizio in poco tempo

Altri Hobby

Come creare un presepe con una noce di cocco

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Bricolage

Come fare un presepe piatto

Casa

Come realizzare un presepe

Bricolage

Come costruire le casette del presepe