Come Realizzare Un Quadro Sonoro

Difficoltà: difficile
Come Realizzare Un Quadro Sonoro
16

Introduzione

Esistono diversi modi per riutilizzare vecchi oggetti, come ad esempio trasformarli in oggetti d'arredamento, di un certo gusto estetico. Per farlo non ci vuole molto, bisogna solo dare sfogo alla propria fantasia e al proprio estro creativo. Se una vecchia radio funziona ancora, prima di buttarla via, considerate la possibilità di trasformarla in un "quadro misicale" come quello proposto in questa guida. Fornire misure precise per la sua realizzazione non è possibile perché gli apparecchi radio sono di dimensioni troppo diverse fra loro e le misure del pannello dipendono dal gusto personale e dallo spazio a disposizione. In questa guida vi illustrerò come realizzare un quadro sonoro, con pochi semplici passaggi. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una vecchia radio
  • Pannello di truciolare
  • Poster colorato
  • Chiodi e viti
  • Colla
  • Trapano
  • Lastra di vetro acrilico o plexiglas di 6 mm
  • Compensato
Come Realizzare Un Quadro Sonoro
36

Calcolate esattamente la profondità del quadro da realizzare. Svitate il fondo della vecchia radio e misurate la distanza tra la componente che sporge maggiormente verso il fondo e il retro della parte frontale. Ottenete così la misura della profondità che dovrà avere la costruzione. Il telaio proposto nell'immagine è in pannello truciolare da 16 mm, mentre il fondo è in compensato da 4 mm ed è unito al telaio con chiodi.

46

All'interno della struttura così composta incollate un poster colorato di soggetto adatto (applicatelo sul fondo e lateralmente). Successivamente iniziate a montare con delle viti le componenti della vecchia radio e sistemateli a secondo dei gusti. Qui nella prima foto sono stati sistemati il trasformatore e la bobina dell'altoparlante. Per montare l'altoparlante (in alto i toni bassi e sotto quelli alti) è stato necessario praticare sulla copertura in vetro acrilico o plexiglas, di 6 mm di spessore, dei fori del diametro di 8 mm.

Come Realizzare Un Quadro Sonoro
56

Attenzione: nel forare, raffreddate con acqua la punta del trapano. Eseguite altri fori con le viti di fissaggio dell'altoparlante e per il passaggio degli assi delle manopole dei comandi. Per i tasti delle lunghezze d'onda e delle tonalità tagliate con la sega le aperture corrispondenti. Tracciate prima i fori e le aperture con la matita sulla carta protettiva del vetro. Le punte da usare con il trapano devono avere un angolo di affilatura inferiore ai 90°, altrimenti il vetro, che è fragile, si spezza.

66

Fissate infine la copertura con profili di alluminio montandoli con le viti. Le dimensioni dei profili sono: 20 x 20 x 2 mm. Nel trasferire i componenti dal vecchio alloggiamento alla nuova sistemazione fate attenzione al tipo di fili che collegano i regolatori del volume e del tono. Se non sono schermati, potranno manifestarsi disturbi nell'ascolto sotto forma di ronzio continuo. (Per i tasti e i bottoni tagliate sulla lastra i relativi fori come nella figura sopra). Come vedete realizzare questo quadro sonoro non è poi così difficile, basta ingegnarsi un po', avere una certa dimestichezza con i lavori manuali, e mettersi all'opera. È sicuramente un lavoro divertente e stimolante che potrete fare insieme a chi vorrete. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi