Come Realizzare Un Quadro Sonoro

di Giovanna Beffumo difficoltà: difficile

Come Realizzare Un Quadro Sonoro Se una vecchia radio funziona ancora, prima di buttarla via, considerate la possibilità di trasformarla in un "quadro misicale" come quello proposto in questa guida. Fornire misure precise per la sua realizzazione non è possibile perchè gli apparecchi radio sono di dimensioni troppo diverse fra loro e le misure del pannello dipendono dal gusto personale e dallo spazio a disposizione.

Assicurati di avere a portata di mano: Una vecchia radio Pannello di truciolare Poster colorato Chiodi e viti Colla Trapano Lastra di vetro acrilico o plexiglas di 6 mm Compensato

1 Come Realizzare Un Quadro Sonoro Calcolate esattamente la profondità del quadro da realizzare. Svitate il fondo della vecchia radio e misurate la distanza tra la componente che sporge maggiormente verso il fondo e il retro della parte frontale. Ottenete così la misura della profondità che dovrà avere la costruzione. Il telaio proposto nell'immagine è in pannello truciolare da 16 mm, mentre il fondo è in compensato da 4 mm ed è unito al telaio con chiodi.

2 All'interno della struttura così composta incollate un poster colorato di soggetto adatto (applicatelo sul fondo e lateralmente). Successivamente iniziate a montare con delle viti le componenti della vecchia radio e sistemateli a secondo dei gusti. Qui nella prima foto sono stati sistemati il trasformatore e la bobina dell'altoparlante. Per montare l'altoparlante (in alto i toni bassi e sotto quelli alti) è stato necessario praticare sulla copertura in vetro acrilico o plexiglas, di 6 mm di spessore, dei fori del diametro di 8 mm.

Continua la lettura

3 Come Realizzare Un Quadro Sonoro Attenzione: nel forare, raffreddate con acqua la punta del trapano.  Eseguite altri fori con le viti di fissaggio dell'altoparlante e per il passaggio degli assi delle manopole dei comandi.  Approfondimento Come realizzare un multitelaio per rilegare (clicca qui) Per i tasti delle lunghezze d'onda e delle tonalità tagliate con la sega le aperture corrispondenti.  Tracciate prima i fori e le aperture con la matita sulla carta protettiva del vetro.  Le punte da usare con il trapano devono avere un angolo di affilatura inferiore ai 90°, altrimenti il vetro, che è fragile, si spezza.  . 

4 Come Realizzare Un Quadro Sonoro Fissate infine la copertura con profili di alluminio montandoli con le viti. Le dimensioni dei profili sono: 20 x 20 x 2 mm. Nel trasferire i componenti dal vecchio alloggiamento alla nuova sistemazione fate attenzione al tipo di fili che collegano i regolatori del volume e del tono. Se non sono schermati, potranno manifestarsi disturbi nell'ascolto sotto forma di ronzio continuo. (Per i tasti e i bottoni tagliate sulla lastra i relativi fori come nella figura sopra).

Come costruire una radio Come realizzare un porta utensili pensili in legno Come installare gli altoparlanti a soffitto Come costruire un barbecue da una vecchia lavatrice

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili