Come realizzare un raccoglitore

1/5 – Introduzione

L’arte del fai da te rappresenta sicuramente uno dei passatempi preferiti da tantissime persone al giorno d’oggi. Si tratta infatti di un hobby estremamente divertente e rilassante che al tempo stesso consente di riciclare e rispettare l’ambiente. Inoltre realizzando qualcosa con le proprie mani si riesce a risparmiare una certa quantità di denaro e dare una nuova vita a un oggetto ormai vecchio ed usurato. Ci sono tantissime cose che è possibile creare da soli e una delle più facili da fare è senza dubbio il raccoglitore. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare un raccoglitore.

2/5 Occorrente

  • scatola di cereali
  • vecchio raccoglitore
  • carta adesiva colorata
  • forbici
  • taglierino
  • colla vinilica e a caldo
  • colori a tempera
  • pellicola trasparente

3/5 – Procurarsi il materiale

Un metodo molto semplice consiste nel realizzare un raccoglitore usando una o più scatole di cereali. La prima cosa da fare consiste quindi nel procurarsi tutto il materiale necessario alla realizzazione del raccoglitore. Cominciamo con il prendere la scatola e con l’aiuto della riga e di una matita tracciamo il perimetro che poi andremo a tagliare. In questo modo conferiremo la forma di un normale contenitore che si trova comunemente in commercio.

4/5 – Recuperare un vecchio raccoglitore

Passiamo invece ora a vedere come realizzare un raccoglitore ad anelli recuperandone uno vecchio. Può capitare infatti che un nostro raccoglitore a forza di usarlo si possa rovinare. In un caso come questo non sempre la soluzione migliore è quella di buttare il raccoglitore, poiché è possibile cercare di recuperarlo in maniera davvero molto semplice. I materiali di cui avremmo bisogno sono un taglierino, due cartoncini resistenti, un foglio di carta bianco, colori a tempera, pennelli, colla vinilica e a caldo, carta adesiva colorata, pellicola trasparente.

5/5 – Decorare il raccoglitore

Applichiamo adesso il foglio sul bordo del vecchio contenitore usando colla vinilica e passiamo le mani su tutta la superficie in modo da fare una perfetta adesione. È giunto ora il momento di riprendere in mano i due cartoncini preparati in precedenza. Rivestiamo questi ultimi con la carta adesiva che abbiamo scelto, applichiamoli ora sopra la vecchia copertina fissandoli con qualche punto di colla a caldo. In pochissimo tempo avremo pertanto realizzato due semplicissimi raccoglitori, riutilizzato uno vecchio che altrimenti sarebbe finito in discarica e dato vita ad un nuovo oggetto pronto a durare nel tempo e a rendere più gradevole la nostra stanza. Anche per questa idea possiamo sbizzarrirci con la fantasia decorandola secondo i nostri gusti personali.

Riproduzione riservata