Come realizzare un raccoglitore in legno per riviste

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita di ritrovare dei vecchi oggetti ormai inutilizzabili e il primo impulso è quello di buttarli nella spazzatura. Ma gli amanti del fai da te sono in grado di dare nuova vita a questi oggetti, magari rivoluzionandone l'uso. Magari si ritrovano degli oggetti in legno, anche antichi, e non si sa come poterli riutilizzare. In questo caso vedremo come dare nuova vita ad un portariviste che ha bisogno solo di una bella "rinfrescata" per tornare ad essere accettabile e far parte della nostra casa. Se l'impresa vi sembra difficile, basta seguire questa guida. Vedrete che grazie alla scelta di un disegno classico come un tralcio di rose rosse, e un intervento decorativo con la foglia d'oro, potrete realizzare un meraviglioso raccoglitore in legno per riviste.

26

Occorrente

  • Portariviste in legno, grezzo; pennelli varie misure; colore avorio; colori che riprendono la carta che scegliete; carta da découpage; fondo gesso; colla per doratura; foglia d'oro; lacca anticante; vernice di finitura opaca; passamaneria; colla a caldo; pistola per colla a caldo; colla per carta da découpage.
36

Per prima cosa passate due mani di fondo gesso su tutto il raccoglitore in legno, lasciate asciugare carteggiando tra una mano e l'altra. Con una matita delimitate la parte dove applicherete la foglia d'oro (in questo caso la parte inferiore). Passate, quindi, due mani di colore acrilico avorio sulla parte superiore e fate asciugare con cura. Ritagliate con cura la carta con il soggetto scelto e incollatela sul supporto con la colla da découpage (prima di stendere la colla dietro al ritaglio, inumiditelo con una spugnetta in modo da renderlo più morbido). Tamponate per una perfetta adesione quindi togliete il residuo di colla con la spugnetta. Lasciate asciugare per bene.

46

Con gli appositi pennelli e colori acrilici diluiti, cercate di creare delle sfumature. Usate i pennelli più spessi per le zone esterne e quelli più fini per le zone vicino la carta. Ora isolate il lavoro con una mano di colla. Questa tecnica permette di formare delle zone d'ombra, quasi a voler conferire tridimensionalità alle immagini.

Continua la lettura
56

Nella parte inferiore, precedentemente delimitata, passate la colla per doratura. Dopo 30-40 minuti posizionate la foglia d'oro e fatela aderire aiutandovi con un pennello mobido. Passate la lacca anticante sulla foglia d'oro e proteggete il vostro lavoro con più mani di vernice finale opaca. Dopo quattro mani carteggiate delicatamente, togliete la polvere e riprendete a verniciare fino ad un completo annegamento dell'immagine.

66

Rifinite il vostro lavoro con della passamaneria, incollandola con la colla a caldo, lungo tutta la linea che delimita la parte superiore decorata con la carta e la parte inferiore decorata con la foglia d'oro, e lungo i bordi superiori. Ecco che avete realizzato un meraviglioso raccoglitore per riviste nuovo di zecca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Personalizzare Un Raccoglitore Con Decori Di Carta E Feltro

Bricolage

Come creare un raccoglitore ad anelli

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore originale con decorazione a spirale

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come Creare Un Raccoglitore Di Foto A Pannello Da Muro

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Come Fare I Coriandoli