Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

1/7 – Introduzione

L’intimo da indossare varia a seconda dell’abbigliamento e, in base al tipo di scollatura, di maglia, vestito o camicia è essenziale scegliere il reggiseno adatto. Per chi ha forme contenute ma non vuole comunque rinunciare alla perfetta vestibilità dei capi scelti o per chi ha la necessità di definire curve importanti, il modello a fascia risulta il più indicato e il più semplice da confezionare a mano. Se avete qualche rudimento di cucito, con un po’ di pazienza e un pizzico di impegno riuscirete a realizzare un elegante reggiseno. L’applicazione di un tessuto raffinato come il pizzo servirà a impreziosire e a dare un tocco di eleganza alla vostra fascia, che potrà essere indossata anche con canotte e camicette trasparenti. Procuriamoci, allora, tutto l’occorrente e vediamo come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia.

2/7 Occorrente

  • 1 metro di lycra (colore a scelta)
  • 1 metro di fodera elasticizzata
  • 1 metro di pizzo elasticizzato (colore a scelta)
  • 1 striscia di gommapiuma per imbottiture
  • ago sottile per tessuti elastici
  • filo per tessuti elastici
  • forbici
  • carta
  • gessetto per sarti

3/7

Per prima cosa, disegnate il cartamodello: per avere delle misure più precise, è consigliabile utilizzare come modello di riferimento una fascia che avete già (va bene anche quella di un costume da bagno ad esempio). Poggiatela sulla carta e tracciatene i contorni a matita, ricordandovi di lasciare circa 2 cm di bordo dal perimetro della sagoma per le cuciture finali. Se non avete a disposizione nessuna fascia, sarà necessario misurare la circonferenza del seno. Segnate la misura, che servirà a stabilire la lunghezza, e decidete i centimetri di altezza che il reggiseno dovrà avere, poi riportate sulla carta il rettangolo delle dimensioni rilevate, sempre lasciando un margine di un paio di centimetri.

4/7

Ritagliate il modello, poggiatelo sul lycra e appuntatelo con degli spilli; contornate la figura con il gessetto, quindi con attenzione tagliate anche la stoffa. Ripetete lo stesso passaggio anche per il pizzo e la fodera: una volta pronti tutti i pezzi, procedete con l’assemblaggio. Sovrapponete prima la fodera e il lycra, cercando di fare combaciare perfettamente le due stoffe; inserite in mezzo la striscia di imbottitura tagliata a misura e imbastite a mano l’orlo. Ripassate quindi le cuciture a macchina, facendo in modo che i punti fermino anche lo strato di imbottitura, che resterà così fisso.

5/7

Applicate a questo punto il pizzo, unitelo al reggiseno bloccando i contorni del pezzo prima con una cucitura manuale, poi rifinite i bordi a macchina, rimuovete l’imbastitura ed, eventualmente, eliminate il pizzo in eccesso. Prima di chiudere la fascia sul retro, indossatela per verificare la misura della circonferenza, quindi terminate il reggiseno con la giunzione a macchina delle due estremità. Grazie all’elasticità dei tessuti impiegati, potrete indossare il vostro capo agevolmente senza bisogno di applicare fastidiosi gancetti metallici.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=CpfHwQOLQCQ

7/7 Consigli

  • Se desiderate un maggiore sostegno, inserite le apposite stecche nella parte inferiore del reggiseno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata