Come realizzare un ricamo a punto catenella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati agli hobby per eccellenza, ovvero il ricamo, il punto croce, l'uncinetto, la maglia e così via, e desiderate imparare ad eseguire tutti i punti possibili con l'ago e il filo, ecco che per voi, nella guida di seguito, sono riportati i passi da seguire per l'esecuzione del punto catenella. Si tratta di un punto molto semplice da eseguire, e anche di grande effetto. Leggete quindi la guida di seguito per sapere come realizzare un ricamo a punto catenella.

26

Disegno

La prima cosa da fare per svolgere questo progetto, ovvero, per far sì che il ricamo a punto catenella risulti in maniera impeccabile, è quella di stampare il disegno che avete precedentemente scelto e che desiderate realizzare direttamente, sulla stoffa. Naturalmente se avete scelto il disegno da qualche rivista, potete semplicemente stirarla sul tessuto così come si fa normalmente. Al contrario, se il disegno che avete scelto di ricamare è privo dello schema da stirare, potete disegnarlo con la matita direttamente sulla stoffa. Al primo lavaggio la matita scomparirà lasciando il tessuto perfettamente pulito.

36

Primi passi

A questo punto potete cominciare a realizzare il punto catenella seguendo questo semplice procedimento. Prendete l'ago che avrete preventivamente caricato con la giusta lunghezza di cotone, quindi inseritene la punta dal retro della stoffa. Dovrete spuntare sul dritto della stoffa stessa. Adesso trascinate il filo per l'intera lunghezza del filo fino a pochi centimetri dal capo finale, ma attenzione a non farlo scappare fuori; quindi, con il pollice della mano sinistra, tenete ferma la base del direttamente sulla stoffa.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Fasi finali

Una volta che avete puntato l'ago sul punto giusto fate uscire la punta dell'ago stesso sul dritto del tessuto a qualche millimetro di distanza dal punto base. Tenendo sempre fermo il filo mantenuto dal pollice sinistro, cominciate a tirare con la mano destra il filo fino a lasciare un piccolo cerchio. Fate uscire l'ago all'interno del cerchietto che avete creato, quindi riappuntate la punta facendo in modo che, tirando ulteriormente il filo, esso si accavallerà sul bordo del cerchio frontale al punto dal quale è uscito l'go. A questo punto fate la stessa operazione per tutta la lunghezza del tratto disegnato a matita sul tessuto. Una volta che avrete terminato di ricoprire a punto catenella tutti i tratti in tutta la lunghezza mantenendo sempre la stessa precisione, ecco che avete realizzato il vostro lavoro a punto catenella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto margherita

Cucito

Come eseguire il punto catenella a uncinetto

Cucito

Come Realizzare Il Punto Smerlo

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

In questa guida vi illustrerò come ricamare le iniziali su un fazzoletto.
Questa attività può risultare molto utile quando si ha un bambino, che ad ...
Cucito

Come ricamare un centro tovaglia per Natale

Cucito

Come fare il ricamo d'arazzo

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Cucito

Come fare un ricamo all'uncinetto

Cucito

Come fare una croce a punto sorbello

Cucito

Come Si Realizza Il Punto Broccatello