Come realizzare un rosario all'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rosario è una preghiera cattolica, dedicata alla Santa Maria Vergine. In commercio si possono trovare rosari di ogni tipo, di vari colori e materiali, preziosi o non. Tuttavia, se ne vogliamo uno personale ed unico nel suo genere, è possibile realizzarlo con le proprie mani. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un rosario all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Filo da uncinetto
  • Uncinetto
  • Forbici da ricamo
37

Partiamo dalla croce, realizzandola in questo modo:
primo giro: intraprendere 7 catenelle, puntare alla quinta catenella a partire dall'uncinetto e intrecciare un punto alto in ogni catenella.
Per il secondo giro e quelli successivi, la lavorazione si svolge così: 3 catenelle, voltare il lavoro, un punto alto in ogni singolo punto alto del giro precedente. Chiudere e bloccare il filo alla fine dell'ottavo giro. Celare l'estremità del filo dentro ai punti dell'ultimo giro. Congiungere il filo di lato analogamente del sesto giro. Lavorare 3 catenelle e 3 punti alti sul punto alto utilizzato in obliquo come base del lavoro. Applichiamo un altro giro, chiudere e tagliare il filo. Realizzare l'altro braccio della croce sul lato opposto. Celare i fili. Chiudere con un giro di punto gambero e cioè punto basso lavorato all'indietro, da sinistra verso destra intorno alla croce.

47

Vediamo ora come realizzare la catenella: congiungere il filo in cima alla croce ed eseguire 12 catenelle insieme a 3 catene che sostituiscono un punto alto, avanzare nella quarta catenella partendo dall'uncinetto creando 3 punti alti, sottrarre l'uncinetto congiungendolo alle tre catenelle per poi riacchiappare il punto messo da parte poc'anzi. Toglierlo e serrarlo adeguatamente in modo da formare una pallina. Procediamo creando 8 catenelle più 3 punti alti, fino a comporre un'altra pallina, come la prima. Proseguire con 5 catenelle più 3, formare ancora una pallina, seguire con 5 catenelle più 3 e di nuovo una pallina, ancora, 8 catenelle più 3 e un'altra pallina, infine 12 catenelle. Cessiamo l'attività senza bloccare nè sbloccare il filo, facendone avanzare un po' per poi congiungere questa parte del rosario alla medaglietta centrale.

Continua la lettura
57

Realizziamo ora la medaglietta centrale:
lavorare 12 catenelle e serrarle in cerchio. Procedere con 3 catenelle che vanno a rimpiazzare il punto alto, altri 4 punti alti, 3 punti alti doppi, 10 alti, 3 alti doppi, 5 alti. Chiudere sulla terza catenella iniziale. Finire con un giro a punto gambero.
Poi, congiungere la prima parte del lavoro alla medaglietta al punto centrale in gruppo di 3 punti alti e doppi. Unire il filo dalla parte opposta della medaglietta e proseguire con 11 catenelle più 3 seguito da una pallina, puntando nella quarta catenella fare 5 catenelle più 3, ripetere a realizzare 10 palline. Continuare con 11 catenelle più 3, una pallina, 11 catenelle più 3 e 10 palline e così via fino a realizzare le 5 decine del rosario.
Terminare con 10 catenelle e chiudere nel medesimo punto della medaglietta da cui ha avuto inizio il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un portagiocattoli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un portagiocattoli

Cucito

Come realizzare un copriletto all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un portaoggetti

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Cotone

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con motivi a rombo