Come realizzare un sacchettino portaconfetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si partecipa a degli eventi festosi, come matrimoni, battesimi, comunioni oppure feste di laurea, si è soliti ricevere dai festeggiati delle bomboniere con abbinato il sacchettino contenente i confetti oppure soltanto quest'ultimo con incluso il bigliettino al suo interno. Si tratta di un ricordo goloso e, allo stesso tempo, carino che, conservandolo, ci ricorderà a quale avvenimento era legato. Se abbiamo in previsione un evento o una festa e vogliamo confezionarli alla maniera fai da te, vediamo insieme, lasciandoci aiutare dai suggerimenti contenuti nei passi di questa guida, come realizzare un sacchettino portaconfetti in maniera originale.

28

Occorrente

  • Stoffa leggera o di raso
  • Nastri
  • Tulle
  • Macchina da cucito
  • Forbici
  • Gesso da sarta
  • Fiorellini
38

Procurarsi tutto l'occorrente

Dopo aver preparato tutto l'occorrente e averlo posizionato su un piano di lavoro, mettiamoci all'opera. Prendiamo del tessuto leggero, oppure del raso, e tagliamo ogni singolo pezzo delle misure idonee al confezionamento. Per compiere il ritaglio è opportuno aiutarsi con del cartoncino rigido della misura di 25 x 10 cm. Se abbiamo deciso di fare un sacchettino di piccole proporzioni, dovremo sicuramente regolarci con il numero di confetti che andremo a mettere e la stessa cosa vale per grandezze maggiori.

48

Piegare la stoffa

Il passo successivo è quello di prendere la stoffa e di piegarla in modo che ogni parte corrisponda ad un sacchettino, quindi calcoliamo molto bene in precedenza il numero di quelli che ci occorrono. Dopo averlo fatto, si deve prendere il cartoncino e lo si deve posizionare sopra la stoffa avendo cura che non si sposti. Con il gesso da sarta, si devono disegnare tutti i bordi che successivamente andranno ritagliati. Quando lo si è fatto, il cartoncino può essere tolto.

Continua la lettura
58

Eseguire le cuciture a macchina

Ora, con delle forbici ben affilate, ritagliamo tutti i bordi cercando di prestare molta attenzione nel seguire la striscia di gesso. A questo punto, pieghiamo il rettangolo di stoffa in due ed eseguiamo delle cuciture nei tre lati utilizzando la macchina per cucire: prima di svolgere questa operazione, imbastiamo i margini con dell'ago e filo e poi facciamo l'orlo a macchina. Quello che abbiamo realizzato è un semplice sacchettino: adesso possiamo decorarlo in base ai nostri gusti e alle circostanze d'uso.

68

Sistemare i confetti

I confetti vanno presi e sistemati all'interno di un fazzoletto di tulle; successivamente esso deve essere inserito all'interno del sacchetto. I bordi del tulle dovrebbero fuoriuscire dal sacchettino in modo da donargli uno stile pomposo; il tutto può essere chiuso utilizzando dei nastrini colorati. Intorno possiamo posizionare dei piccoli fiorellini, degli animaletti o altri decori.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Cucito

Come realizzare un sacchettino porta confetti shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Bricolage

Come fare una scatolina portaconfetti per la Laurea

Cucito

Come cucire dei sacchetti portaconfetti

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Altri Hobby

Come realizzare un cono portaconfetti

Bricolage

Come preparare un sacchettino per i confetti