Come realizzare un sacchetto porta lavanda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare un sacchetto porta lavanda è un'operazione molto semplice, che può essere eseguita in pochissimo tempo; per fare il porta lavanda è necessario conoscere alcuni punti utilizzati nella tecnica dell'uncinetto, come ad esempio: la maglia bassa, la maglia alta, il punto rete, il pippiolino, la maglia alta tripla e la maglia alta doppia. Oltretutto, è consigliato impiegare un uncinetto e del filo numero 8. Nei passi a seguire troverete la spiegazione corretta su come procedere.

25

Per la parte superiore del sacchetto, avvolgete 3 catenelle e lavorate una maglia a punto rete (fate una maglia alta, 2 catenelle e saltate una maglia). Lavorate per 12 giri a punto rete, aumentando uno spazio per lato ad ogni giro, sino ad ottenere nel dodicesimo giro 23 spazi. Proseguite per altre 11 righe sempre a mezzo punto rete, diminuendo però uno spazio da ambo i lati di ogni riga, fino a rimanere con uno spazio. Per la parte inferiore, avvolgete 3 catenelle e lavorate a maglia alta facendo degli aumenti e delle diminuzioni, in modo da ottenere la stessa forma della parte superiore. Sovrapponete le 2 parti e lavorate un giro a maglia bassa, uncinando contemporaneamente le 2 parti, tenendo presente di lasciare una piccola apertura di circa 5 cm, per introdurre il porta lavanda (in questo punto, si lavorerà quindi a maglia bassa su entrambe le parti).

35

Per eseguire il pizzo, lavorate il primo giro a maglia alta tripla sulla maglia bassa sottostante; eseguite 3 maglie alte triple nella maglia successiva. Ripetete da punto a punto per tutto il giro. Durante il secondo giro, realizzate un pippiolino su ogni maglia alta tripla sottostante. Avviate una catenella e lavorate una maglia bassa. Proseguite aumentando una maglia per lato, per 6 righe. Lavorate altre 5 righe, diminuendo una maglia per lato.

Continua la lettura
45

In alternativa al metodo precedente, è possibile realizzare un sacchetto porta lavanda, avvolgendo per la parte superiore 19 catenelle e lavorando a punto rete (fate una maglia alta, 2 catenelle esaltate una maglia di base), ottenendo 9 spazi vuoti. Lavorate fino alla settima riga aumentando uno spazio per lato ad ogni riga. Lavorate fino alla dodicesima riga senza alcun aumento e continuate ancora per 6 righe, diminuendo uno spazio per lato ad ogni riga. Per la parte inferiore avvolgete 5 catenelle e chiudetele ad anello.

55

Lavorate a maglia alta eseguendo degli aumenti per mantenere il lavoro piatto, fino a raggiungere la larghezza della parte superiore. Sovrapponete i 2 dischi e lavorate un giro a maglia bassa, uncinando contemporaneamente la 2 parti, tenendo presente di lasciare una piccola apertura di circa 3 cm, per introdurre il porta lavanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare un copricostume a filet

Cucito

Come realizzare delle palline di Natale all’uncinetto

Cucito

Come realizzare una camicia da notte a filet

Cucito

Come realizzare un paralume con spighe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un camicino con bordura all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni all'uncinetto