Come realizzare un sale e pepe originale

1/6 – Introduzione

Creare piccoli oggetti con l’arte del fai da te è sicuramente qualcosa di molto bello e soprattutto di molto creativo. È possibile infatti riciclare oggetti che siamo soliti buttare via per creare qualcosa di unico e speciale che possa abbellire la nostra casa. Con una buona dose di impegno e di creatività è possibile realizzare una saliera e una pepiera molto belle e particolari. Nella seguente guida vedremo, a tal proposito, come realizzare un sale e pepe originale.

2/6 Occorrente

  • due barattoli in vetro con coperchio di piccole dimensioni
  • colori e pennelli per dipingere sul vetro o un adesivo
  • un ago o uno spillo

3/6

Come prima cosa è necessario reperire dei barattoli in vetro con coperchio di dimensioni molto piccole, ad esempio se avete terminato i capperi o i sottaceti, potete riciclare il loro barattolino per creare la saliera e la pepiera. Lavate quindi accuratamente i vostri due vasetti in vetro sotto l’acqua calda del rubinetto, avendo cura di lavare correttamente anche il loro coperchio. Potete utilizzare un po’ di sapone per i piatti e una spugnetta non abrasiva. Una volta lavati per bene asciugateli con un panno. Utilizzando un ago oppure uno spillo, fate dei piccoli fori sul coperchio degli stessi, avendo l’accortezza di penetrare il tappo da parte a parte. In alternativa potete benissimo usare un piccolo chiodo.

4/6

Utilizzando i pennelli e i colori appositi per vetro, disegnate sui barattoli qualcosa che vi piace molto, ad esempio un paesaggio, un personaggio dei cartoni animati, un animale come il gatto o il cane oppure delle stelle. I colori per vetro si possono reperire in una qualsiasi bottega di pittura e si dimostrano molto persistenti anche ai lavaggi, inoltre dipingere sul vetro può essere un qualcosa di molto semplice ed entusiasmante. In alternativa, se magari non siete molto bravi a dipingere, potete applicare sul barattolo un piccolo adesivo, come quello che solitamente si mette sulla macchina o sulla moto, avendo cura quando lavate il barattolo di non lavare l’adesivo.

5/6

Se lo desiderate, potete anche avvolgere il tappo con un simpatico nastro decorativo, magari riciclandone uno di un vecchio pacco regalo. È importante anche appoggiare pepiera e saliera su un piattino, in modo siano più facili da trasportare in tavola, magari potete utilizzare un elegante piattino in vetro o un piattino in ceramica di colore blu o giallo. Se volete creare un porta olio e un porta aceto da affiancare alla saliera e pepiera, basterà riciclare due piccole bottiglie in vetro con il tappo in plastica, facendo un piccolo foro sopra il relativo tappo. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se lo desiderate, potete anche avvolgere il tappo con un simpatico nastro decorativo, magari riciclandone uno di un vecchio pacco regalo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata