Come Realizzare Un Sampler Broderie Suisse

Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti magari utilizzando la tecnica del ricamo. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un sampler broderie suisse.
Ricamare un sampler con i nomi o con le iniziali di una o più persone, unitamente ad una data a cui associare un determinato evento, sia esso una nascita, un matrimonio oppure il conseguimento della tanto agognata laurea, è un'idea creativa e di effetto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tela Aida, filo mouliné, ago senza punta, cornice
36

Un ricamo alla portata anche delle ricamatrici meno esperte, che garantisce un risultato di sicuro effetto ed in tempi relativamente brevi, è quello del sampler fatto con la tecnica della "broderie suisse", ovvero ricamo svizzero. Questa particolare tecnica di ricamo prevede il ricamo su apposita tela quadrettata sulla quale si eseguono vari tipi di punti base, principalmente punto-croce, punto-filza, cerchio. Il filato ideale per questi ricami è il perlé, con grandezze comprese tra 5 ed 8, a seconda dell'ampiezza del quadretto della stoffa.

46

Per un lavoro semplice e relativamente veloce, è consigliato l'utilizzo del punto croce, tra i punti base in assoluto il più facile da approcciare ed eseguire, anche per un neofita: il punto croce si ricama su tessuti a fili contati, utilizzando un ago senza punta e, se ben fatto, permette di realizzare creazioni dal fascino intramontabile. Siffatto punto deve essere eseguito in passaggi successivi, seguendo la quadrettatura del tessuto che deve essere tenuto ben teso, possibilmente anche con l'utilizzo di un apposito telaio, ed eseguito secondo un ordine ben preciso: è importante, infatti, che anche il retro del lavoro risulti ben fatto, bello e pulito.

56

In questo caso, partendo dal centro della tela infiliamo l'ago con il moulinè da ricamo sul rovescio del tessuto ed usciamo sul diritto, quindi puntiamo l'ago muovendoci sulla diagonale di un'ideale quadrato e ritorniamo sul rovescio, formando così un punto obliquo. Procediamo fino al compimento della scritta quindi, una volta terminato il ricamo, provvediamo a lavare il tessuto a mano usando un sapone molto delicato e stiriamolo, quando è ancora umido, sul rovescio, appoggiandoci sopra un asciugamano di spugna al fine di proteggerlo. Infine, per completare l'opera, rivolgiamoci ad un corniciaio esperto che sia in grado di inquadrare ad arte il nostro ricamo all'interno della cornice precedentemente scelta.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare correttamente un sampler broderie suisse. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi