Come Realizzare Un Sampler Broderie Suisse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molte volte quando si decide di fare un regalo a qualcuno, si perdono ore e ore di tempo tra i negozi e le vetrine alla ricerca di quello giusto, che sia originale, unico e che dia quel tocco in più di classe.
Ricamare un sampler con i nomi o con le iniziali di una o più persone, unitamente ad una data a cui associare un determinato evento, sia esso una nascita, un matrimonio oppure il conseguimento della tanto agognata laurea, è un'idea creativa e di effetto. In questa guida speigherò come realizzare un Sampler Broderie Suisse con semplici passaggi che renderanno unico il vostro regalo.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tela Aida
  • filo mouliné
  • ago senza punta
  • cornice
38

Effettuare questo tipo di ricamo non è difficile e può essere praticato anche dalle ricamatrici meno esperte. Questa particolare tecnica di ricamo prevede il ricamo su apposita tela quadrettata sulla quale si eseguono vari tipi di punti base, principalmente punto-croce, punto-filza, cerchio. Il filato ideale per questi ricami è il perlé, con grandezze comprese tra 5 ed 8, a seconda dell'ampiezza del quadretto della stoffa, ma si può scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.

48

Per prima cosa occorre conoscere almeno il punto croce che sarà alla base del lavoro da effettuare. Questo genere di ricamo si pratica su tessuti a fili contati, utilizzando un ago senza punta e, se ben fatto, permette di realizzare creazioni dal fascino intramontabile. Siffatto punto deve essere eseguito in passaggi successivi, seguendo la quadrettatura del tessuto che deve essere tenuto ben teso, possibilmente anche con l'utilizzo di un apposito telaio, ed eseguito secondo un ordine ben preciso: è importante, infatti, che anche il retro del lavoro risulti ben fatto, bello e pulito.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

A questo punto si parte dal centro della tela, infilare l'ago con il moulinè da ricamo sul rovescio del tessuto ed uscire sul diritto, quindi puntare l'ago muovendosi sulla diagonale di un'ideale quadrato e ritornare sul rovescio, formando così un punto obliquo. Procedere in questo modo fino al compimento della scritta quindi, una volta terminato il ricamo, lavare il tessuto a mano usando un sapone molto delicato e stirarlo, quando è ancora umido, sul rovescio, appoggiandoci sopra un asciugamano di spugna al fine di proteggerlo.

78

Quindi seguendo questi semplici e pochi passaggi riportati all'interno di questa guida, si riuscirà a realizzare correttamente un sampler broderie suisse e ad avere un oggetto unico e personalizzato da regalare a parenti e amici. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, si riuscirà alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Il Punto Assisi

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come fare una croce a punto sorbello

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come si ricama il mezzo punto

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce