Come realizzare un segnaposto con un vasetto di crema per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se avete dei vasetti di crema per il viso in casa che non utilizzate più, non gettateli via, ma riutilizzateli e rendeteli utili e funzionali. Con il fai da te ci sono tante idee e lavoretti da poter mettere in pratica usando creatività e fantasia. L’idea più semplice è quella di usare i vasetti di crema per piante e fiori, ma potete anche realizzare dei bellissimi porta candele, magari dipingendo i vasetti e fare qualche decorazione. In questa guida, vi illustrerò, in pochi e semplici passaggi, il sistema per riciclare i vasetti di crema per il viso, realizzando degli originali segnaposto, con l'aggiunta di qualche altro dettaglio, che li renderà veramente belli da vedere e che arricchiranno la vostra tavola. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vasetto di crema
  • Cannucce
  • Cartone
  • Matita
  • Pennarelli
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Pennelli
36

Per cominciare, prendete i vasetti di crema che vi servono in base al numero dei commensali. Possibilmente utilizzate vasetti che siano di vetro e che abbiano tutti la stessa forma. Il segnaposto che si realizzerà rappresenterà una pianta con il fiore. Prendete il vostro vasetto di crema senza il coperchio e dopo averlo lavato e asciugato, mettetelo al contrario e usatelo come stampino per ritagliare un disco di cartone. Dopo aver tagliato il disco, provvedete a dipingere il vasetto, che sarà il vaso della piantina, con i colori per il vetro, ma anche quelli a tempera vanno bene. Naturalmente potete usare la vostra fantasia e scegliere di fare qualche decorazione, oppure di usare soltanto un colore. Lasciate quindi asciugare.

46

Nel frattempo, colorate con un pennarello il cerchio di cartone che avete realizzato: siccome rappresenterà la terra della piantina, coloratelo di nero. Appena il vasetto sarà asciutto, attaccate con della colla vinilica il disco di cartone sui suoi bordi così da chiuderlo e aspettate che si asciughi, magari mettete il vasetto al contrario con sopra un peso per qualche minuto. Mentre aspettate, prendete una cannuccia verde (sarà lo stelo del fiore) e fatene tre pezzi di circa 4 cm ciascuno, con un po' di colla attaccateli tutti e insieme, uno vicino all'altro, a formare un triangolo. Appena si saranno asciugati, usateli come stampino sul cartone per ritagliare una disco che abbia una diametro poco più grande delle tre cannucce e coloratelo di verde, possibilmente simile al colore delle cannucce. Incollatelo alle cannucce, come una specie di base su cui metterete il fiore.

Continua la lettura
56

Per fare il fiore prendete due cannucce, una gialla per fare la corolla del fiore e un'altra di un altro colore per fare i petali. Da quella gialla tagliate un pezzetto di un centimetro circa, mentre da quella colorata quattro/cinque pezzetti della stessa altezza che mettere intorno. Con la colla vinilica, attaccate in verticale il pezzetto giallo al centro della base sulle tre cannucce e gli altri pezzetti attorno per fare da petali del fiore. Pressate tutto per qualche minuto con le dita, così che si possa asciugare bene. Appena tutto sarà ben incollato, attaccate la struttura di cannucce con il fiore dalla parte inferiore sul disco di cartone nero che avete precedentemente incollato sul vasetto. Tenete tutto fermo per qualche minuto, finché vi sembrerà tutto ben saldo.

66

Infine, praticate un foro alla base del vaso ed aggiungete un nastrino o un po' di spago, fermate con un nodo legato a mezzo stuzzicadenti per sicurezza, all'interno del vaso. A questo punto, il vostro segnaposto sarà pronto. Potete fare gli altri tutti uguali ma anche diversi nei colori. Se lo gradite, potete ulteriormente decorare il vostro vasetto segnaposto aggiungendo una perlina nel nastro legato al vasetto, lasciandolo morbido all'interno del vaso. I vostri segnaposto si trasformeranno in melodiose campanelle!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee originali per riutilizzare i bicchieri di plastica

Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Casa

Come fare dei romantici segnaposto

Altri Hobby

Fiori con le cannucce: come realizzarli

Bricolage

Come preparare dei segnaposto con le noci

Bricolage

Come creare delle bomboniere con vasetti e gypsophila

Casa

Come realizzare ranuncoli e tulipani segnaposto

Bricolage

10 idee per i segnaposto con piantine grasse

Bricolage

Come realizzare fiori con le cannucce

Altri Hobby

Come costruire un robot