Come realizzare un segnaposto natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un'occasione importante come il pranzo natalizio, non potrà mancare un segnaposto per ogni invitato. La tavola si imbandirà certamente con cibi prelibati e si adornerà con splendidi decori. Ma un segnaposto indica qualcosa in più del semplice invito. Segnala l'accoglienza, ma anche il piacere di avere alla nostra tavola di Natale quel determinato ospite. Nelle varie vetrine degli esercenti commerciali del settore, per l'evento si espongono vari tipi di segnaposto. Ma bisognerà tener presente che ognuno di essi, debitamente personalizzato, risulterà ancora più gradito. In pochi passi e con l'uso di un semplice materiale come la pasta di sale, accingiamoci dunque a realizzare, con le nostre mani, un magnifico segnaposto natalizio.

27

Occorrente

  • Farina, sale fino, acqua, tazza, mestolo di legno, formine per biscotti, colori a tempera, pennelli, mattarello, farina.
37

Realizzare il composto di pasta di sale

Quindi, per realizzare un segnaposto natalizio, la scelta della pasta di sale è davvero perfetta. Si inizierà proprio con la creazione dell'impasto della pasta di sale. Inseriamo, in una capiente terrina, una tazza di sale e mezza tazza di acqua tiepida. In principio, mescoliamo gli ingredienti con un mestolo di legno da cucina. Non appena l'impasto assumerà la giusta compattezza, proseguiremo il lavoro con le mani. Se durante la manipolazione il composto risulta colloso, aggiungeremo un po' di farina. Infine la consistenza dovrà risultare simile a quella di un impasto base per il pane o per la pizza. Contrariamente, se lo vedremo sgretolarsi, uniremo poca acqua. Poi lo lavoreremo fino alla giusta compattezza. Infine lo modelleremo come un panetto e lo lasceremo riposare per qualche minuto.

47

Formare la sagoma del segnaposto

In seguito, per realizzare un segnaposto natalizio con la pasta di sale, dividiamo l'impasto in piccoli pezzi. Lavoriamo ogni pezzo di pasta di sale fra le mani, fino a conferirgli la forma di una pallina. Quindi distribuiamo della farina sul tavolo da lavoro. Poi stendiamo, con il mattarello, una pallina per volta. Una volta spianata la pasta, con gli stampi per i biscotti, ricaviamo le sagome preferite. Eliminiamo l'eccesso di pasta dai bordi e disponiamo le sagome di pasta di sale su una teglia rivestita di carta da forno. In questa fase, presteremo attenzione a non deformarle. Creeremo con questo metodo il numero di segnaposto che ci occorre.

Continua la lettura
57

Cuocere e colorare il segnaposto

Ora, per realizzare un segnaposto natalizio, inseriamo la teglia con le sagome di pasta di sale nel forno preriscaldato. Lasciamole cuocere a 70°C gradi per almeno un paio di ore. A cottura avvenuta, estraiamole dal forno. Poi attendiamo che raggiungano la temperatura ambiente. Quindi muniamoci di pennello e di colori a tempera. Infine, completiamo il nostro lavoro dipingendo dei decori a tema natalizio su ogni segnaposto. http://www.donnamoderna.com/casa/natale-fai-da-te/12-segnaposti-feste.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i colori di ogni segnaposto scegliamo quelli tipici del Natale: rosso, verde, oro o argento.
  • Su ogni segnaposto si potrà dipingere il nome dell'ospite designato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare un portatovagliolo segnaposto natalizio

Bricolage

Come realizzare un segnaposto di natale goloso

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto a forma di scopa da strega

Bricolage

10 idee per i segnaposto

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di albero di Natale

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto di Natale

Bricolage

Bricolage

Come fare dei segnaposto con i fiori