Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite

1/7 – Introduzione

Le scatole di cartone rivestite e coordinate sono un accessorio immancabile nelle nostre stanze. Esse servono infatti a rendere la nostra camera più ordinata. In questa guida allora vogliamo guidarvi alla realizzazione di un set di scatole rivestite, un fai da te che ci permetterà di risparmiare e di usare la nostra fantasia nel rivestire le scatole che vogliamo creare nel modo che più che ci piace. Le scatole inoltre potranno poi avere un diverso utilizzo, potranno essere persino usate come un’originale confezione regalo. Vediamo quindi, passo dopo passo, come realizzare un set di scatole di cartone rivestite.

2/7 Occorrente

  • Scatole grezze
  • Tovaglioli decorati in carta di riso
  • Colla
  • Pennello a setole mordibe
  • Forbici

3/7

Prendiamo una delle scatole appartenenti al set di scatole che vogliamo rivestire e stendiamo su tutta la superficie una mano di colore acrilico chiaro. Questo servirà a rendere ben compatta la superficie della scatola in vista del rivestimento che faremo. Sarà importante usare un colore chiaro e non invasivo perché altrimenti il decoro che andremo a fare dopo potrebbe non essere ben visibile. Al contrario utilizzando un colore chiaro e facendo una passata leggera sulla scatola, il colore di fondo sarà visibile ma non eccessivo. Facciamo asciugare per bene ogni faccia della scatola e poi passiamo al secondo procedimento.

4/7

Prendiamo dei tovaglioli di carta di riso e ritagliamoli della misura di ogni faccia della scatola. A questo punto prendiamone uno e stendiamolo sulla superficie da coprire. Incolliamo il tovagliolo usando un pennello dalle setole morbide e della colla velo che verrà stesa il più uniformemente possibile. Questa è un’operazione abbastanza delicata quindi facciamola con calma prendendoci tutto il tempo in maniera tale da stendere il tovagliolo in modo corretto, senza creare delle pieghe.

5/7

Per fare in modo che il tovagliolo si stenda perfettamente sulla superficie della scatola, sarà ncecessario pennellare la colla partendo dal centro e poi procedere a raggiera verso la periferia del tovagliolo. Dopo aver steso e incollato per bene, ritagliate (se ci dovessero essere) gli eccessi di carta lungo il bordo della scatola e incollate una striscia, che se volete può essere anche di raso per creare una scatola più glamour. Eseguite lo stesso procedimento per tutte le altre facce della scatola e tutte le altre scatole del set che volevate realizzare. Personalizzate poi il vostro set di scatole come meglio credete, decorandole con accessori ed adesivi vari.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Date libero sfogo alla vostra creatività e divertitevi a personalizzare il vostro set di scatole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata