Come realizzare un simpatico gioco del tris

1/5 – Introduzione

Se ami realizzare con le tue mani dei piccoli oggetti per decorare la tua casa o da regalare agli amici, questa è una guida decisamente adatta a te! Se poi ami anche i piccoli giochi da tavolo, allora è proprio il caso che tu segua le indicazioni di questa guida per imparare a creare un gioco di gruppo in casa in modo personale e semplice! Facendo appello alla tua fantasia e voglia di fare, con pochi materiali “poveri” e facilmente reperibili tra le cianfrusaglie che hai in casa, otterrai in pochi minuti un simpatico gioco del tris fatto con cartone ondulato, cartoncini colorati e pochi altri “ingredienti”! Iniziamo subito: ecco come realizzare un simpatico gioco del tris.

2/5 Occorrente

  • Cartone ondulato
  • cartoncini colorati
  • forbici
  • pennelli
  • caramelle gommose
  • pennarello nero
  • squadra
  • matita
  • colori acrilici

3/5

Per iniziare prendi del cartoncino ondulato di recupero e ritaglia con cura una forma quadrata di circa 24 cm per lato, poi all’interno del quadrato ricavato disegna altri nove quadrati di 6 cm di lato circa. Dopodiché colora i quadrati della scacchiera creata con due colori acrilici a tua scelta ed un pennellino, oppure, per semplificare ancor di più la creazione, con un semplice pastello o pennarello, così da ottenere ancora di più un effetto simpatico ed unico di “fatto a mano” che impreziosirà il tuo gioco proprio perché creato con le tue mani!

4/5

Per fare le pedine del gioco, prendi i cartoncini colorati che hai tenuto da parte fino ad ora, disegna e poi ritaglia, con delle forbici appuntite, le sagome di crocette e dischetti, usando colori differenti per differenziare le squadre tra loro! Usa colori diversi da quelli della scacchiera altrimenti confonderai tutti i pezzi!

5/5

Per finire, se preferisci realizzare un gioco del tris inusuale e diverso dal solito tris commerciale, puoi provare a personalizzare le tue pedine come vorrai, ritagliando le sagome di divertenti e teneri animaletti dai cartoncini di colori diversi, ad esempio, oppure ancora potrai, se proprio vuoi un giochino divertente e spiritoso, utilizzare delle piccole foto di amici e parenti con i quali condividere la tua creazione fatta a mano e sostituire le pedine tradizionali con i loro volti, così da creare fin da subito le squadre avversarie e riderci su! Un’altra soluzione originale, ancora, potrebbe essere quella di usare delle caramelle gommose di due colori contrastanti come pedine del vostro tris, oppure dei piccoli biscottini: i dolcini usati come pedine diventeranno il gustoso premio dei vincitori. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo della guida su come realizzare un simpatico gioco del tris.

Riproduzione riservata