Come realizzare un soffitto a cassettoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un soffitto a cassettoni è certamente un'alternativa, elegante e raffinata, ai comuni controsoffitti ad estradosso piano e si adatta perfettamente ad arredamenti classici e palazzi storici. I cassettoni o lacunari sono cavità ricavate nel soffitto e disposte in maniera regolare. Questa tecnologia costruttiva, particolarmente elegante e pregiata, è stata impiegata ampiamente nell'architettura antica, in strutture di straordinaria bellezza. Tuttavia queste lavorazioni, al giorno d'oggi, sempre più rare vengono eseguite generalmente su misura, a seconda delle nostre esigenze e gusti personali. Se siete pratici con il fai da te, poiché questa lavorazione richiede molta esperienza, non dovreste avere grossi problemi a realizzarlo. In questa guida vi spiegherò come realizzare un soffitto a cassettoni.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Chiodi
  • Silicone
  • Vernice per legno
  • Stucco per legno
  • Colla
  • Sega
  • Martello
36

La prima cosa, di fondamentale importanza, è prendere le misure del perimetro della stanza; riportate il perimetro su un foglio di carta millimetrata o, se siete esperti di Autocad quest'ultima è la soluzione migliore. Basandovi sulle misure rilevate scegliete il motivo che desiderate ottenere. La peculiarità di questa tecnologia costruttiva è la regolarità, quindi ordite le travi, in modo tale che siano ortogonali tra di loro.

46

Una volta definita la dimensione del singolo cassettone si andranno a disporre le travi principali, che avranno funzione portante. Le travi dovranno avere un’altezza variabile dai 15 e 20 cm, tuttavia per luci particolarmente grandi l'altezza potrebbe essere maggiore. Tra una trave e l'altra andranno posizionati i cassettoni il cui peso graverà sulle travi principali e su delle travi secondarie ortogonali alle principali.

Continua la lettura
56

Le travi e i pannelli sono reperibili facilmente presso i negozi di bricolage, che generalmente forniscono anche il taglio su misura. Per rendere il soffitto a cassettoni ancora più elegante e personalizzato, è possibile reperire in commercio delle cornici in legno da applicare sui pannelli. Tutti i singoli elementi vanno, prima della posa in opera, carteggiati e mediante un turapori a tampone eliminati i pori naturali del legno. Infine si passa alla tinteggiatura, alla lucidatura e al montaggio.

66

Nella fase di montaggio, le travi vanno fissate al muro mediante appositi supporti e quindi chiodate o imbullonate. Successivamente si passa all'istallazione delle travi secondarie, ortogonali alle prime, e che andranno a creare una maglia quadrata. All'interno dei riquadri quindi si andrà a collocare il perlinato, decorato precedentemente, mediante l'uso di silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ordinare i vestiti nell'armadio

Altri Hobby

Come decorare una rubrica telefonica

Casa

Come riordinare l'armadio guardaroba

Bricolage

Come decorare un cassettone al sapore di mare

Bricolage

Come riparare i cassetti bloccati

Bricolage

Come realizzare un cuore profumato

Bricolage

Come Realizzare Un Portavassoio

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo