Come Realizzare Un Sole-luna Di Terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del bricolage e ci piace provare a realizzare vari tipi di oggetti con le nostre mani, utilizzando varie tecniche e materiali sempre differenti, potremo provare a seguire le moltissime guide presenti su internet. All'interno di queste guide troveremo tantissime informazioni che ci aiuteranno a realizzare l'oggetto da noi desiderato in maniera molto semplice e rapidamente. In questo modo pur non essendo degli esperti con le varie lavorazioni riusciremo con un po' di pazienza ad apprendere tutte le tecniche necessarie per eseguirli perfettamente. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo sole-luna utilizzando della terracotta.

25

Occorrente

  • Argilla rossa
  • Mattarello
  • Stampo in silicone a forma di sole-luna
  • Forno da argilla
  • Colori acrilici blu, dorato e argento
  • Spago
35

Tagliamo un riquadro d'argilla dal blocco principale. Ammorbidiamolo con le mani, così da prepararlo per la lavorazione ed eliminare eventuali bolle d'aria che nuocerebbero all'oggetto al momento della cottura. Formiamo poi con le mani una sfera, appoggiamola ad un tavolo piano e schiacciamola. Con l'aiuto del mattarello spianiamo il composto senza renderlo eccessivamente sottile e quindi fragile.

45

A questo punto, prendiamo uno stampo per argilla, con il soggetto sole e luna. Quelli in silicone vanno bene per questo tipo lavorazione. Adesso inseriamo l'argilla spianata, facendo attenzione a rendere la superficie omogenea e piana. Facciamo aderire bene premendo leggermente con le mani ed eliminiamo con un coltellino l'argilla in eccesso. Con uno stuzzicadenti eseguiamo un foro nella parte superiore del composto e allarghiamolo di pochi millimetri. Lasciamo asciugare bene. Se non abbiamo un forno per l'argilla, potremo recarci da un artigiano locale. La cottura richiederà dalle dieci alle quindici ore.

Continua la lettura
55

Quando l'argilla sarà cotta, rimuoviamola dallo stampo. Aspettiamo qualche secondo e poi iniziamo con un pennello medio e piatto a dipingere il cielo con un acceso blu elettrico.
Utilizziamo poi un pennello piatto grande per tingere con il colore acrilico "oro" il sole, rifinendone i raggi con un pennello a goccia di media dimensione.
Usiamo un pennello piatto medio grande anche per dipingere d'argento la luna e, anche qui, un pennello a goccia medio per definirne i contorni e lasciamo asciugare. Facciamo passare un pezzo di spago attraverso il foro che abbiamo creato precedentemente, annodandolo per bene così che potremo utilizzarlo per appendere la nostra opera alla parete che più preferiamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Bricolage

Come creare un portacenere in terracotta

Bricolage

Come realizzare un piatto di terracotta decorato con riso e fagioli

Casa

Come costruire una pentola di terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come costruire una laterna di terracotta

Bricolage

Come Realizzare Una Maschera Di Terracotta

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta