Come realizzare un soppalco in metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte delle volte che abbiamo bisogno di effettuare alcuni piccoli interventi all'interno della nostra abitazione, preferiamo rivolgerci ad operai esperti, in questo modo saremo sempre sicuri che il risultato sia perfetto. Tuttavia, molto spesso, questi interventi possono risultare molto costosi e l'unico modo per provare a risparmiare qualcosa è quello di realizzarli con le proprie mani. Se non abbiamo mai eseguito nessun intervento di fai da te, potremmo avere qualche difficoltà nell'esecuzione del lavoro desiderato, ma tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet la guida che riguarda l'intervento di cui abbiamo bisogno. Seguendo tutte le indicazioni riportate all'interno della guida e con un po' di pazienza riusciremo sicuramente a portare a termine il nostro lavoro in maniera ottimale. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un comodissimo soppalco in metallo.

26

Occorrente

  • Travi della giusta misura in metallo, tavole per soppalco ad incastro, viti bronzate, bulloni, saldatrice, trapano, cemento armato.
36

I soppalchi, possono essere costruiti con diversi materiali tutti più o meno resistenti nel tempo e sono davvero una comoda soluzione per creare degli spazi sopraelevati comodi da poter sfruttare in tutte le maniere (camere da letto in più, studi, sala di relax ecc.). L'altezza di un soppalco deve essere minimo di 2,60 e i muri laterali devono essere capaci di sostenere le travi di metallo che sosterranno la struttura del nostro soppalco. Teniamo conto anche della profondità del soppalco che dovremo montare che può variare dai 2 metri in poi in base allo spazio che abbiamo a disposizione.

46

Muniamoci delle travi in acciaio delle giuste misure e delle tavole di legno che andranno a formare il nostro soppalco. Le tavole che andremo a posizionare sul soppalco, saranno tutte ad incastro (maschio e femmina) e dovranno essere inserite con molta precisione dopo aver montato la struttura in metallo. Sulle travi in metallo che dovremo inserire nelle pareti laterali della stanza a disposizione, dovremo saldare ala distanza di 1 metro l'una dall'altra, delle coppie di bulloni da 1,5 mm di diametro, dove dovremo inserire la piastra di ferro, che terrà ferma e stabile la ringhiera del nostro soppalco.

Continua la lettura
56

Le travi inserite sulle pareti laterali, dovranno essere ben fissate e ben saldate con appositi cementi idonei a sostenere dei pesi importanti. Facciamoci aiutare da una persona o più persone esperte per questa fase, perché è parecchio pericolosa e faticosa. Ogni tavola ad incastro, che formerà il pavimento del nostro soppalco, dovrà essere fissata con delle viti interne per evitare che nonostante siano incastrate l'una all'altra possano spostarsi con il tempo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un soppalco

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Come costruire un soppalco in camera

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in legno