Come realizzare un soppalco prefabbricato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Per chi possiede un piccolo appartamento, magari in città, quello dello spazio può divenire un serio problema. Avere a disposizione aree ristrette può essere molto limitante nella scelta degli arredi e della disposizione degli stessi. Esistono tuttavia dei modi per ottimizzare gli spazi, e uno di questi è l'installazione di un soppalco. La soluzione del soppalco prefabbricato, infatti, può porre rimedio al problema. Il tutto con una spesa relativamente modesta, che diventa più un investimento. Il soppalco ci permette infatti di vivere la casa sfruttando ogni area dei locali. Il suo uso può essere a fini abitativi come a scopo di immagazzinamento. Può infatti fungere tanto da studio o da zona notte, quanto da ripostiglio sopraelevato. Ma vediamo più nel dettaglio come realizzare un soppalco di questo tipo.

25

Occorrente

  • Locale adatto all'installazione di un soppalco prefabbricato
  • Materiali conformi alle norme vigenti e impregnanti protettivi (se si sceglie il legno)
35

Conoscere la normativa vigente

Per prima cosa è molto importante sapere che esistono regole importanti da rispettare. L'edilizia si affida, infatti, a tutta una serie di norme che regolano gli interventi. In particolare quelli più invasivi, che modificano la struttura della casa. L'installazione di un soppalco prefabbricato modifica sensibilmente i nostri locali. È necessario rispettare misure precise, per questo la stanza deve avere una precisa altezza. La metratura minima è pari a 4,30 metri e il soppalco non deve occupare più di un terzo della superficie totale della stanza. L'area sottostante il soppalco non deve essere inferiore ai 2,10 metri d'altezza.

45

Misurare il locale

Considerando queste norme tassative, possiamo procedere con la misurazione della stanza. Se rientriamo nei parametri potremo commissionare il nostro soppalco prefabbricato. I materiali più comuni sono il legno e i metalli come l'alluminio e il ferro. Il legno è certamente il più naturale e rustico. I metalli sono perfetti per appartamenti dal look industriale e contemporaneo. Se lo scopo è abitativo, l'altezza dell'area soppalcata non deve essere inferiore ai 2,70 metri. In caso di disimpegni e magazzini, possiamo scendere fino ai 2,40 metri.

Continua la lettura
55

Scegliere i materiali

Optiamo prima di tutto per una piattaforma di base rettangolare. Se optiamo per il legno, puntiamo su una base a doppia orditura di travi in massello e abete lamellare. Questi legni sono robusti ma leggeri, soprattutto rispetto alle controparti in muratura. È bene impregnare i legni con miscele ecologiche a base d'acqua. Questo aiuterà a prevenire sia le muffe sia il marciume e i tarli. È imperativo ancorare le travi alle pareti portanti della stanza. Si procede con solide staffe metalliche o dei montanti a muro. Per l'accesso alla piattaforma si installa una scala a lato del soppalco. Fondamentale l'inserimento di una ringhiera lungo il perimetro, per ragioni di sicurezza. Questa si può personalizzare secondo il nostro gusto e le nostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un soppalco

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Come costruire un soppalco in camera

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in legno