Come realizzare un suggestivo presepe di carta

1/8 – Introduzione

Quest’anno, a Natale, prova a realizzare un Presepe molto suggestivo, fatto esclusivamente con della semplice carta o cartoncino leggero. In questa guida ti spiegherò tutti i passaggi, non dovrai far altro che mettere all’opera la tua pazienza e fantasia. Puoi coinvolgere tutta la tua famiglia e passare un bel momento tuffandoti nell’atmosfera delle feste.

2/8 Occorrente

  • fogli di carta colorata e bianca, formato A4
  • colla
  • forbici, cutter
  • tre teli bianchi di tessuto non tessuto
  • un po’ di ovatta
  • una serie di luci
  • un pezzetto di polisterolo
  • un telo di stoffa rossa

3/8 – Cominciare a fare la struttura del Presepe partendo dalle montagne

Metti su un tavolo, sul quale sistemerai il presepe, un bel telo di tessuto rosso che arrivi a toccare il pavimento. Ora con dei fogli di carta di giornale appallottolata simula colline e montagne che poi ricoprirai. Distribuisci lungo tutto lo spazio a disposizione la serie di luci.

4/8 – Utilizzare dei fogli A4

Passa ora a costruire le casette di carta. Le misure puoi stabilirle tu, in base allo spazio che hai. Io ho usato 2 fogli A4 per ognuna. Prendine uno colorato e piegalo in due parti, nel senso dell’altezza. Disegna e ritaglia la sagoma di una facciata con il tetto a punta. Lascia sui due lati un margine di 0,50 cm per incollare.

5/8 – Incollare i 4 lati

Ora prendine un altro uguale, procedi come prima ma dovrai riportare sopra, un quadrato o rettangolo che abbia la stessa altezza del pezzo precedente. Lascia sempre il margine e ritaglia.
Ora attacca i quattro pezzi con la colla alternando uno dei primi a un secondo, fino ad usarli tutti e quattro. Utilizzando un taglierino, fai porte e finestre di forme diverse.

6/8 – Realizzare il tetto

Con un foglio bianco costruisci il tetto innevato. Chiudi a metà, ritaglia lungo tutto il perimetro un contorno ondulato ed esegui un taglio lungo la linea di piegatura, per 0,50 cm, sia da una parte che dall’altra e piega il segmento così ottenuto. Verifica la lunghezza del tetto con quella della casetta ed eventualmente pareggiala. Apri e incolla i due lembi intaccati. Ora sistema sull’abitazione fatta.

7/8 – Realizzare un campanile e degli abeti

Oltre alle cose appena spiegate, puoi costruire anche un campanile con tanto di campana e una capanna, dove disporrai i personaggi della natività. Realizza due abeti utilizzando un cartoncino verde. Avvolgilo su se stesso fino a formare un cono e, con le forbici, sagoma la base. Ricopri con dell’ovatta e addobbalo con cuoricini, stelline, fili dorati secondo i tuoi gusti.

8/8 – Disporre gli elementi e sistemare le luci

Una volta completati tutti gli elementi, disponili, a tuo piacimento sul tavolo. Abbi l’accortezza di sistemare ogni casa su una lucina per illuminarla all’interno. Copri con l’ovatta tutti i fili sparsi e distribuisci un po’ di polistirolo sbricciolato in tutto il paesaggio. Non ti resta che accendere le luci e ammirare il tuo capolavoro! Sarà uno spettacolo!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata