Come realizzare un tappeto di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la vostra camera da letto avete bisogno di realizzare un tappeto di lana, potete farlo seguendo quanto vi viene consigliato nei passi successivi di questa guida. Nello specifico si tratta di procurarvi tutto l'occorrente che potete anche riciclare in casa. Vediamo dunque come fare per ottimizare il risultato.

25

Occorrente

  • Lana
  • Ago e filo.
  • Forbici
  • Fettuccia di raso
  • Collante per tessuti
  • Tappeto di tela o di plastica
35

Raccogliete la lana disponibile

Per prima cosa raccogliete la lana disponibile, tagliatela in tante striscioline e se avete lavorato la maglia per anni, probabilmente avrete anche qualche avanzo conservato da qualche parte. Cercate tuttavia di mantenere il peso del tessuto più o meno uniforme; il che renderà il vostro tappeto più bello e soprattutto duraturo nel tempo.

45

Fate una treccia

A questo punto stirate le strisce, e piegatele longitudinalmente a metà. Prendetene poi una e con un ferro da sito, riapritela e stiratela nuovamente, in modo da ottenerla perfettamente piana. Adesso fate una treccia: prendete tre strisce e cucitele insieme ad una estremità, e poi intrecciatele una ad una e quando arrivate alla fine, sceglietene un'altra ed unitela alla treccia, sempre lavorandola. Man mano che la treccia si allunga, arrotolatela in modo da formare un gomitolo, e poi continuate fino all'esaurimento del tessuto. Una volta che avete intrecciate tutte le striscette, potete finalmente cucire il vostro tappeto e decidere se crearne uno ovale oppure di forma circolare. Per un tappeto ovale, misurate quindi una striscia di lana intrecciata lunga dai trenta ai trentacinque centimetri. Affiancate poi un'altra porzione a quella precedente senza tagliarla, e cucitele insieme. Continuate ancora su questa falsa riga, girando intorno alle due lunghezze.

Continua la lettura
55

Fissate la lana con del collante

Per quanto riguarda invece un tappeto di lana dalla forma circolare, iniziate con una lunghezza di circa tre centimetri e cuciteci la treccia tutt'intorno, e se poi intendete creare un elegante orlo, allora potete completare il lavoro acquistando in una merceria, una fettuccia di raso o un nastrino della stessa natura e di un colore magari in sintonia con il copriletto, o con gli stessi orli che ci sono su lenzuola e federe dei cuscini. Anche un tappeto classico di tela oppure plastificato, può tuttavia rivelarsi utile come base per la lana. In questo caso potete fissarla con del collante specifico per tessuti dopo aver steso ed appiattito quella che in genere si usa per confezionare i materassi. Le strisce di lana le affiancate quindi le une alle altre curandone le giunture, in modo che alla fine la superficie appia uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Costruire Un Tappeto Con La Rafia E Il Cotone

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Da Gioco Per Bambini A Forma Di Orsetto

Altri Hobby

Come creare un tappeto natalizio

Altri Hobby

Come fare un tappeto da esterno con la corda

Casa

Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Bricolage

Come Fare Un Tappeto Economico Ed Originale

Cucito

Come creare un tappeto con la moquette

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate