Come realizzare un tappeto patchwork per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fai-da-te, il bricolage e il cucito sono attività hobbistiche che riscuotono molto successo, soprattutto per via degli ottimi risultati che si possono ottenere con pratica e fantasia. Una tecnica che riguarda il cucito e il riciclo creativo è quella del patchwork, ovvero uno stile che nasce dall'esigenza riunire tutti gli scarti sartoriali (il termine inglese patch vuol dire pezza) e cucirli insieme per realizzare coperte, tappeti, ma anche capi d'abbigliamento e nuovi tessuti. Ecco come realizzare un tappeto patchwork per il bagno.

25

Per la realizzazione di un tappeto del bagno, potete scegliere se acquistare pezzi di tessuto semplici oppure cercare in casa tra gli scarti e le pezze. Cercate di utilizzare stoffe con colori e motivi che accostati riescano a dare un bell'effetto ed iniziate a pensare alla forma delle pezze da cucire (quadrata, romboidale o indefinita). Prediligete tessuti in cotone e che non siano troppo spessi, così da facilitare l'evaporazione dell'acqua nel caso in cui il tappeto si bagni.

35

Date al vostro tappeto una forma rettangolare, lineare o con bordi arrotondati, o comunque una forma comoda e pratica, nonché semplice da cucire. Realizzate la base impermeabile del vostro tappeto con un pezzo di plastica per tappeti o cellophane, disponibile nei negozi di casalinghi e bricolage, e delle dimensioni stabilite. Il materiale plastico, andrà a contatto con il pavimento ed eviterà di far scivolare il tappeto, oltre a non far bagnare a terra. Sagomate la plastica con le forbici oppure utilizzate un cutter per essere più precisi.

Continua la lettura
45

È giunto il momento di cucire insieme i pezzi di stoffa: dopo averli tagliati delle forme desiderate, accostateli per verificare che l'effetto complessivo finale vi piaccia. Spostate e invertite le pezze finché non siete soddisfatti, ed eliminate quelle che non vi convincono. Cucite i pezzi con ago e filo, o in alternativa con una macchina da cucire, se la possedete, per facilitarvi il lavoro. Cucite insieme il tessuto patchwork ottenuto con la base in plastica, rifinendone i bordi, per terminare il vostro tappeto.

55

In alternativa è possibile realizzare un tappeto patchwork per il bagno, eseguendo la tecnica dell'uncinetto e utilizzando filati colorati. Per la base del tappeto, utilizzate il cotone beige e avvolgete 29 catenelle; lavorate a maglia alta per 13 righe. Per la parte superiore, con il cotone giallo, avvolgete 8 catenelle e chiudetele ad anello. Al primo giro lavorate 12 maglie basse. Al secondo giro lavorate 2 maglie alte chiuse assieme sulla prima maglia sottostante. Al quarto giro con il cotone verde nel primo archetto, lavorate: una maglia bassa, una maglia mezza alta, una maglia alta, 4 maglie doppie alte, una maglia alta, una maglia mezza alta e una maglia bassa. In ciascuno dei due archetti seguenti, lavorate una maglia bassa, una maglia mezza alta, 2 maglie alte, una maglia mezza alta e una maglia bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork con vecchi abiti

Cucito

Come Fare Un Tappeto Di Stelle Patchwork

Cucito

Come realizzare un tappeto con materiale di riciclo

Bricolage

Come costruire un tappeto puzzle per giocare con le macchinine

Cucito

Come creare una tenda patchwork

Cucito

Come fare un tappetino giochi in spugna

Cucito

Come realizzare una coperta con l'uncinetto e il patchwork

Cucito

Come realizzare un patchwork