Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il tavolino Habilleè è una tipologia di comodino che possiede una forma rotonda ed un'altezza poco più elevata. Viene rivestito da cima a terra da tessuti abbastanza eleganti, fornendo un elemento di design tipico di fine 800. Per non essere troppo antiiquati basta saper scegliere i giusti tessuti, tenendo anche conto dell'ambiente e dei colori che vi sono. È un elemento che viene utilizzato in soggiorno o in camera da letto, solitamente sfruttato come porta lampada. I tavolini più comuni trovano come rivestimento due tessuti contrastanti, uno liscio tipo seta sotto che copre tutta l'altezza fino al piede, mentre l'altro sopra, più adornato, che copre 1/3 della lunghezza. Solitamente un tavolino di questo tipo ha un costo non indifferente ma nella guida vedremo come realizzare questa tipologia di arredo.

28

Occorrente

  • un tavolino di forma circolare
  • tessuto pesante in cotone, tinta unita o fantasia
  • ago e filo
  • forbici
  • cordone con fettuccia
  • Legno (a scelta)
  • Colla vinilica
  • Chiodi
  • Seghetto
  • Compasso
  • Matita
38

Come prima cosa bisogna realizzare l'elemento in legno, quindi il tavolino. Per far questo non si deve ricercare materiali particolarmente pregiati poiché verrà interamente coperto dai tessuti. Quindi si può anche scegliere del compensato o il druciolato con uno spessore di almeno 2 centimetri. Quindi come prima cosa, aiutandosi con un compasso, bisogna disegnare due cerchi, uno per la base superiore e l'altro per quella inferiore. Con un seghetto o una lama elettrica (a seconda della manualità che si ha con questi attrezzi) procedere a tagliare le due basi. A questo punto bisogna fare il gambo: questo è unico e si tratta di un parallelepipedo di circa un metro di altezza. Quindi tagliare 4 parti che abbiano altezza di un metro e larghezza di 40 centimetri circa (questo deve essere più piccolo della base inferiore). Quindi con chiodi e colla unire prima il parallelepipedo e dopo le due basi rispettivamente alla 2 estremità.

48

Per i tessuti si deve prendere la misura del diametro del piano e l 'altezza della caduta, che in questo caso deve arrivare a sfiorare il pavimento. Per il piano tagliate un quadrato di stoffa con il lato lungo come il diametro del piano, più due centimetri per le cuciture.
Per disegnare un cerchio regolare, piegate in quattro la stoffa, puntate uno spillo in corrispondenza di un' estremità, agganciate una matita legata ad un filo e congiungete i due angoli opposti. Tagliate lungo questo tratto appena disegnato ed avrate ottenuto il piano rotondo del tavolino. Sul diritto del tessuto, imbastisci
l' apposita fettuccia in sbieco inserendo all' interno il cordoncino. Fate combaciare il bordo inferiore con la circonferenza del tessuto.

Continua la lettura
58

Per la caduta, tagliate un pannello di stoffa alto come il tavolino, più 5 cm per le finiture, e lungo il doppio della circonferenza del piano. Per non sprecare troppa stoffa potete prevedere delle giunte verticali che comunque si deve cercare di nascondere all' interno delle pieghe. Dopo aver cucito l'orlo inferiore, formate delle pieghe piatte, larghe circa 15 cm e lasciate 5 cm di distanza tra l' una e l' altra.

68

Appuntate prima con degli spilli, in modo da disporli a intervalli regolari, poi imbastite e stirate per facilitare la cucitura. Dalla parte del rovescio, imbastite il pannello con le pieghe, lungo tutta la circonferenza del tondo, in modo che il cordoncino della fettuccia esca sul diritto. Ripassate, sempre sul rovescio, con una cucitura a macchina.

78

Volendo potete preparare un quadrato, in tessuto contrastante, rifinito tutt' intorno con cordoncino e nappe ai quattro angoli, da sistemare sul rivestimento appena completato. Sistemate il tutto sul tavolino prescelto e disponetelo nell' angolo preferito.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la base inferiore conviene disegnare un cerchio un po' più piccolo di diametro in modo tale che venga ben nascosto dai tessuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire un tavolino in finta pelle

Bricolage

Come Idealizzare Un Tavolino Con Listelli Di Abete

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come ricavare un tavolino da una tavola da surf

Bricolage

Come realizzare un tavolino da caffè con le cassette di frutta

Bricolage

Come decorare un tavolino con il decoupage