Come realizzare un tavolino in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiegherò brevemente come realizzare un tavolino in sughero. Spesso in quest'epoca i tavolini in sughero possono sempre tornare utili. Specialmente se avete bisogno di un piano d'appoggio che abbia una superficie morbida e omogenea e che abbia anche un bello stile. Quindi questa per voi sarà la migliore scelta. Inoltre, si tratta di una creazione a basso costo. Infatti, dovrete utilizzare delle materie prime semplici come il sughero. Inoltre, potrete anche usare semplicemente le vostre mani. Non per forza dovrete usare anche diversi utensili. A questo punto, fatta questa doverosa premessa, direi di iniziare presto. Ecco quindi come realizzare un tavolino in sughero.

25

Occorrente

  • Pannelli di sughero
  • Base in acciaio/ Sbarre in acciaio
35

Comprare pannelli di sughero e base per tavolino

La prima cosa da fare per realizzare un tavolino in sughero è andare in un negozio di bricolage e acquistare dei pannelli di sughero. In questi tipi di negozio sono forniti di pannelli di sughero di varie dimensioni e spessore. Potete acquistare 1 di questi pannelli, dello spessore minimo di 10 cm, o anche più se lo trovate. A questo punto dovrete comprare una base in acciaio per il vostro tavolino, dell'altezza che preferite. Se volete, potete anche realizzare voi stessi le gambe e tutta la base per il tavolo, che però sarà meno resistente di un tavolino d'acciaio. Se volete farlo interamente in sughero avrete bisogno di altri pannelli di sughero, molto più spessi. Vi consigliamo inoltre di acquistare delle sbarre di acciaio da mettere all'interno delle gambe di sughero in modo da renderle più resistenti.

45

Tagliare i pannelli di sughero e posizionarli

A questo punto potete iniziare a tagliare i pannelli di sughero, in base alle misure che volete ottenere, e soprattutto, se avete acquistato una base in acciaio, delle misure giuste per la base. Aiutatevi con dei seghetti elettrici per tagliare il sughero e cercate di tagliarli in modo uniforme e di limarli il più possibile. A questo punto, se avete intenzione di creare il vostro tavolo interamente in sughero dovrete tagliare anche i pezzi per le gambe. Vi consigliamo di tagliarne anche due da incollare insieme, in modo che il tavolo sia più stabile (quindi tagliate 8 gambe invece di 4). Forate longitudinalmente le gambe per infilare le sbarre di acciaio. Raccomandiamo di non creare un foro più largo delle sbarre, perché risulterebbe inutile la loro esistenza.

Continua la lettura
55

Incollare i pezzi

A questo punto non vi rimane che incollare tutti i pezzi. Se avete fatto a mano anche le gambe del tavolino vi consigliamo, come già scritto sopra, di incollarne due insieme in modo da creare un tavolino più resistente. A questo punto consigliamo di mettere del mastice alle estremità del foro longitudinale in modo che non escano fuori le sbarre. Quindi incollate le gambe al piano di sughero precedentemente tagliato e il gioco è fatto. Consigliamo di porre anche due sbarre di sughero poste orizzontalmente che tengano insieme le gambe del tavolino a due a due. Se invece avete comprato la base in acciaio il tutto è molto più semplice. Dovrete semplicemente incollare il piano di sughero alla base e il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Bricolage

Come fare una scatola in sughero

Materiali e Attrezzi

Come applicare il sughero su un supporto di carta

Casa

Come realizzare un sottopentola in sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo