Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Recentemente la moda del fai-da-te ha preso notevolmente piede; chi lo fa per passione, chi invece per necessità, molti sono coloro che si cimentano nella costruzione di oggetti di uso quotidiano e non. Per alcuni particolari lavori di bricolage spesso si ha bisogno di superfici più estese rispetto a quelle che possono essere già disponibili in un'abitazione. Fortunatamente la creatività in collaborazione con una discreta abilità manuale può sopperire a mancanze di questo tipo. Uno degli attrezzi fondamentali per il fai-da-te è, ovviamente, un ampio tavolo da lavoro che vi permetta di muovervi liberamente durante tutte le operazioni. La materia prima può essere anche semplicemente un tavolo vecchio, purché in buone condizioni, al quale aggiungere un piano inclinabile in modo da poterne ampliare la superficie in base alle necessità. In questa guida vi daremo pochi, semplici consigli su come realizzare un tavolo da lavoro in legno.

25

Occorrente

  • tavolo di legno, pannello di legno, cerniere d'acciaio, matita, righello, avvitatore, colore mordente ad acqua, pennello, cavalletto di legno
35

La prima cosa da fare sarà quella di prendere le misure (altezza, larghezza e profondità) del tavolo che già avete a vostra disposizione. Successivamente procuratevi un pannello di legno che presenti le stesse misure; potrete facilmente trovarlo in rivenditori di forniture per bricolage; vi sarà data oltretutto la possibilità di scegliere lo spessore del pannello oltre che il tipo di legno (possibilmente delle stesse tonalità del tavolo che già possedete). Per saldarlo vi consigliamo di acquistare cerniere di acciaio, specifiche appunto per il legno.

45

Una volta raccolto tutto il materiale necessario potrete passare al lavoro manuale vero e proprio. Per saldare il pannello al vostro tavolo iniziate a decidere la posizione delle cerniere d'acciaio; per questa operazione vi consigliamo di aiutarvi con un righello ed una matita, al fine di segnare i punti in cui avvitarle. Fate particolare attenzione ad allineare questi punti. Siete dunque pronti per avvitare le cerniere.

Continua la lettura
55

Dopo aver fissato le cerniere potrete aprire e chiudere il vostro tavolo. Tuttavia, per renderlo stabile e veramente funzionale, vi occorreranno altri elementi, reperibili nei negozi di bricolage o in falegnamerie ben attrezzate. Ad esempio, per ampliare ulteriormente la superficie utilizzabile del vostro nuovo tavolo da lavoro, potreste procurarvi un cavalletto pieghevole che funga da appoggio alla parte pieghevole del tavolo. Nel caso in cui voleste decorarlo, vi consigliamo di acquistare delle vernici, solubili in acqua (colori mordenti), facendo attenzione a dipingere tutta la superficie con cura, anche gli angoli, per evitare disomogeneità. Una volta tutto asciutto, sarà tutto pronto per cominciare il vostro prossimo progetto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come controllare l'efficacia di un atomizzatore a recupero

Bricolage

Come creare un tavolo con piano pieghevole

Casa

Come ricavare un piano d'appoggio pieghevole da un mobile

Casa

Come realizzare un tavolo pieghevole

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole a muro

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno