Come realizzare un tavolo da ping pong

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete presente quei freddi e rapidi giocatori asiatici che si sparano pallinate con le loro racchettine su un tavolo verde attraversato da una piccola rete? Se avete sempre sognato di imitarli e sfidare i vostri vicini di casa in una sfida all'ultimo punto leggete qui di seguito! Oggi infatti impareremo come realizzare un simpatico tavolo da Ping Pong per passare spensierati pomeriggi domenicali con i propri amici. Occorrerà innanzitutto procurarsi i supporti necessari e mettere in pratica le indicazioni tecnico procedurali qui descritte. In modo rapido, pratico e veloce, riuscirete a creare un bel tavolino in legno fai da te per giocare a ping pong nel vostro giardino di casa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Legno paniforte
  • viti
  • cacciavite
  • seghetto
  • pennello piatto
  • pittura a smalto
  • 2 cavalletti
  • correnti a coltello
  • cerniera a metratura
  • vernice protettiva
  • perni in legno
  • squadra
37

Per cominciare a creare il nostro tavolo occorre scegliere un pannello di legno, di paniforte o di legno compensato piuttosto spesso. Da quest'ultimo ricaveremo il piano di lavoro del nostro tavolo, delle dimensioni di circa 2 metri di lunghezza e 1 metro e mezzo di larghezza con uno spessore di circa 20/25 mm. Le dimensioni sono quelle standard di un tavolo da ping pong, che conviene rispettare poiché il risultato finale dovrà essere un tavolo in legno fai da te, piuttosto robusto, stabile, resistente e soprattutto facilmente componibile. Possiamo realizzare il piano del tavolo con un unico pezzo di legno oppure utilizzando due tavole di paniforte, come preferite, che saranno da collegare semplicemente mediante una cerniera a metratura o accostandoli e fissandoli tra loro.

47

Per creare il sostegno del nostro tavolo da ping pong, utilizzeremo due cavalletti di legno, le cui parti vanno inchiodate e incollate bene tra loro con la colla forte. I due cavalletti andranno collegati mediante tre correnti longitudinali a coltello da inserire in apposite scanalature. A questo punto proseguiamo il nostro lavoro montando il piano di legno sopra i due cavalletti con apposite viti per legno. Dopodiché, per rendere il tavolo da gioco maggiormente saldo e stabile, lo assicureremo con 4 perni in legno duro, da inserire e fissare con la colla forte nei correnti laterali del tavolo da alloggiare a loro volta all'interno di 4 forellini praticati sul fondo del piano di legno.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per completare, una volta assemblato il tutto con precisione, stenderemo una o due mani di vernice protettiva e successivamente passeremo una o due mani finali di pittura a smalto colorata del colore che preferiamo usando un pennello piatto largo. Una volta che il colore steso si sarà perfettamente asciugato, tracciamo con cura delle linee bianche lungo tutti i margini del piano, di circa 8/10 mm di spessore. Infine, tracceremo la linea longitudinale al centro del tavolo da gioco, utile per le partite di doppio. Ora non vi resta che recuperare una rete, 2 racchette e qualche pallina. Buon lavoro e buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate in un ambiente ventilato e libero da ostacoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una racchetta da ping pong

Bricolage

Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Un tavolo pieghevole è spesso indispensabile per molti, per poter usufruire di un'ampia superficie ma limitando gli spazi.
In questa guida vedremo come costruire ...
Bricolage

Come fare coprimatite con palline da ping pong

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Bricolage

Come Fare Tanti Giochi Diversi Con Le Palline Da Ping-pong

Altri Hobby

Come fare una lampada con le palline da ping pong

Bricolage

Scherzi di Carnevale fai da te: 10 idee

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Casa

Come realizzare la marionetta Fortunella

Bricolage

10 idee originali per riutilizzare i bicchieri di plastica