Come realizzare un tavolo da ping pong

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete realizzare un tavolo da ping pong da posizionare in giardino o sulla terrazza, potete eseguire l'operazione avendo a disposizione alcuni attrezzi per il bricolage, e procurandovi il materiale ligneo necessario. Il lavoro non è difficile, e basta soltanto attenersi a delle misure specifiche, ovvero quelle standard del tavolo. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come procedere.

26

Occorrente

  • Legno paniforte
  • viti
  • cacciavite
  • seghetto
  • pennello piatto
  • pittura a smalto
  • 2 cavalletti
  • correnti a coltello
  • cerniera a metratura
  • vernice protettiva
  • perni in legno
  • squadra
36

Costruire il ripiano in legno

Per cominciare occorre scegliere un pannello di legno piuttosto spesso. Da quest'ultimo ricaverete il piano del vostro tavolo, e le dimensioni devono essere di 2 metri di lunghezza e 1 metro e mezzo di larghezza con uno spessore di circa 20/25 mm. Le dimensioni sono quelle standard di un tavolo da ping pong, che conviene rispettare poiché il risultato finale dovrà essere un tavolo in legno fai da te, piuttosto robusto, stabile, resistente e soprattutto facilmente componibile. Il tavolo lo potete realizzare in un unico pezzo oppure utilizzando due tavole collegandole tra loro con una cerniera larga quanto il tavolo stesso.

46

Creare il sostegno

Per creare il sostegno del vostro tavolo da ping pong, utilizzerete due cavalletti di legno, le cui parti vanno inchiodate e incollate bene tra loro con della colla vinilica o di pesce. I due cavalletti andranno collegati mediante tre correnti longitudinali a coltello da inserire in apposite scanalature. A questo punto proseguite con vostro lavoro montando il piano di legno sopra i due cavalletti con apposite viti, dopodiché, per rendere il tavolo da gioco maggiormente saldo e stabile, lo assicurerete con 4 perni in legno duro, da inserire e fissare con della colla nei suddetti correnti laterali del tavolo, da alloggiare a loro volta all'interno di 4 forellini praticati sul fondo del piano di legno.

Continua la lettura
56

Rifinire il tavolo

Per completare e il tavolo da ping pong una volta assemblato il tutto con precisione, dovrete rifinirlo e per iniziare stendete una o due mani di vernice protettiva e successivamente passate della vernice a smalto del colore che preferite, usando un pennello largo. Una volta che il colore si sarà perfettamente asciugato, tracciate con estrema cura delle linee bianche lungo tutti i margini del piano, di circa 10 mm di spessore. Infine, create un'altra linea longitudinale al centro del tavolo da gioco, utile quest'ultima per le partite di doppio. A questo punto, il tavolo da ping pong può considerarsi completato, per cui non vi resta che fissare una rete, ed iniziare poi a giocare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate in un ambiente ventilato e libero da ostacoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come realizzare una racchetta da ping pong

Altri Hobby

Come fare una lampada con le palline da ping pong

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come fare coprimatite con palline da ping pong

Bricolage

Scherzi di Carnevale fai da te: 10 idee

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Casa

Come realizzare la marionetta Fortunella