Come realizzare un tavolo effetto mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si desidera abbellire la propria casa o anche il proprio giardino con un tavolo dai colori e dalle dimensioni davvero speciali, la tecnica del mosaico può rappresentare una soluzione davvero molto interessante. Con un'adeguata decorazione, anche il più semplice dei tavoli può tornare ad antico splendore. La tecnica è molto semplice e non richiede particolari abilità. L'importante è solo utilizzare l'occorrente giusto e apportare periodicamente la giusta opera di manutenzione. Ecco dunque come realizzare un bellissimo tavolo effetto mosaico.

26

Occorrente

  • Tavolo, piastrelle colorate, martello, colla per mosaici, mastice, pasta di cemento, spugna, liquido sigillante.
36

Per prima cosa occorrerà procurarsi il pianale di un tavolo. Decidete pure in totale autonomia la forma che più di piace: circolare o quadrata, rettangolare o di altra dimensione, non sarà mai un problema. Sistematevi in un luogo ampio e ricco di luce ed iniziate il vostro assemblaggio. In secondo luogo procuratevi delle piastrelle, meglio se di colori diversi. Le piastrelle sono facilmente reperibili nei negozi specializzati, ma potreste trovarne di adatte anche tra i materiali di scarto che magari vi sono occorsi per un precedente lavoro in casa. Successivamente dovrete rompere in molti pezzi le varie piastrelle, colpendole con un apposito martello.

46

A questo punto riunite tutti i pezzi ottenuti, dividendoli per forma e colorazione e iniziate a fissarli sul tavolo. Saranno proprio questi pezzi a rappresentare le componenti del vostro mosaico. Poi occorrerà dare forma al mosaico che intendete costruire. Formate quindi un oggetto, una figura o una qualsiasi altra rappresentazione. Su ogni tassello stendete poi della colla per mosaici o un'adeguata quantità di mastice. Infine, attaccate tutti i tasselli al pianale del tavolo, avendo cura, una volta terminata la composizione, di far asciugare il tutto per almeno 12 ore.

Continua la lettura
56

Procuratevi poi una speciale pasta di cemento e spargetela tra le fessure dei tasselli collocati sul tavolo. Prendete poi una spugna bagnata e pulite i vari tasselli, eliminando la pasta di cemento in eccesso. Con una bottiglia provvista di apertura spray, spruzzate sul tavolo del liquido sigillante. Quest'ultima operazione va effettuata obbligatoriamente se intenderete sistemare il tavolo all'aperto e a contatto cioè, con pioggia e agenti atmosferici. Ecco realizzato con poca spesa, in poco tempo e con molta fantasia, un grazioso tavolo effetto mosaico che andrà ad abbellire e migliorare l'estetica del vostro giardino, del terrazzo o del soggiorno della vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tavolo che state realizzando dovrà essere sistemato in un luogo aperto, cospargetelo di liquido sigillante prima di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un mosaico con le piastrelle

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Casa

Come sostituire il para spruzzi con il mosaico

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come decorare un camino con il mosaico

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati