Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un tavolo in legno può sempre tornare utile. Se poi è anche di design, tanto meglio. In questo tutorial, vedremo come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame. Lo stile è essenziale e moderno, perfetto per un ambiente design. Procedere non è semplice, ma con le mosse giuste riuscirai ad ottenere un risultato straordinario.

25

Occorrente

  • Tvaola in legno
  • 3 tubi in rame
  • Trapano elettrico
  • Colori per legno
35

Per realizzare un tavolo in legno e tubi di rame, procurati il materiale che ti servirà. Per quanto riguarda il legno, le essenze tra le quali scegliere sono tantissime. Se vuoi lavorarlo facilmente, opta per una base in MDF. La trovi in falegnameria o in un negozio fornito di bricolage. La misura dipende da quanto grande vuoi che sia il tavolo in legno e tubi di rame. Disponi la tavola su un paio di cavalletti. Con riga e matita, disegna una linea che attraversi la parte centrale. Successivamente, realizza due cerchi. Il primo misurerà 200 millimetri, mentre l'altro 160. Ora, tramite una seconda linea retta, unisci il punto più largo di ogni cerchio. In questo modo, otterrai una forma ad ellisse, che sarà quella del tuo tavolo in legno.

45

A questo punto, taglia la base del tavolo. Utilizza un seghetto circolare. Fatto questo, passa alla levigatura del legno. Aiutati con una carta vetrata a trama media. Passala anche sul bordo del tavolo. Successivamente, prendi i tubi in rame. Tagliali a 600 millimetri, partendo dal fondo di ogni singolo tubo. Cerca di praticare un taglio netto e definito. Con un trapano elettrico, pratica poi tre fori in ciascun tubo di rame. Riprendi la matita e segna un punto distante 60 millimetri dal centro del cerchio di misura minore. Fai la stessa identica cosa sia a destra che a sinistra dal cerchio. Otterrai un triangolo con i due lati uguali. Nel centro, esegui un foro con il trapano.

Continua la lettura
55

Pratica altri due buchi, in modo da poter infilare i tubi in rame. Ora non ti resta che incastrare i tre tubi in essi. Fermali con dei chiodi resistenti. Controlla che il tavolo abbia la giusta stabilità. In base alle tue preferenze, puoi decidere se lasciare il legno naturale o dipingerlo. In questo caso, opta per colori specifici per legno. Dai sempre due o tre mani, così che il legno si impregni perfettamente. Tra una mano e l'altra, aspetta un paio di ore. Lascia asciugare la pittura tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, rifinisci con la vernice impermeabilizzante. Il top coat impedirà che il tavolo assorba acqua e si ammuffisca. Puoi dunque decidere di sistemarlo anche all'aperto, senza il pericolo che possa rovinarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare i tubi corrugati

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Altri Hobby

Come coprire i tubi dei termosifoni

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con dei tubi in alluminio

Altri Hobby

Come fare una scarpiera con i tubi in pvc

Bricolage

Come realizzare una poltrona con tubi in pvc

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet