Come realizzare un tavolo tondo

Difficoltà: media
Come realizzare un tavolo tondo
15

Introduzione

La realizzazione di un piano tondo è un progetto che può essere realizzato da un falegname esperto e competente con un paio di strumenti e un po' di pazienza inoltre una misurazione accurata ed un taglio attento sono i segreti per ottenere un ottimo risultato. Se seguirai questa guida ti spiegherò in modo semplice e chiaro come realizzare un tavolo tondo.

25

Prepara il legno che hai deciso di utilizzare per la parte superiore; qualora il bordo debba essere rivestito in lamiera, il legname verrà fasciato e la dimensione della parte superiore sarà limitata dalla larghezza del foglio. Se la parte superiore è lo scarto del legno di vecchi mobili, controlla se c'è colla sui bordi che compongono la parte superiore e assicurati di aver lasciato almeno un paio di centimetri per il supporto durante il taglio; a questo punto imposta il raggio, misura un raggio di circa 40 cm dal centro del buco e fai un segno su quel punto dopodiché effettua un foro pilota con una punta da legno di dimensioni medio-piccole.

35

Trova il centro della base del tavolo, posiziona la base superiore su un tavolo da lavoro, appoggia il righello sul cartone di fibra a media densità in diagonale da un angolo all'altro e disegna una linea. Ripeti questa operazione negli altri due angoli. Ora è arrivato il momento di realizzare il piedistallo per cui posiziona un palo di legno lungo circa 50 cm sul piano di lavoro, imposta una delle staffe anche su entrambe le estremità del palo e pratica dei fori pilota attraverso le staffe e fissale al palo utilizzando le viti della piattaforma. Ripeti questa operazione sugli altri tre lati del palo.

45

Taglia il cerchio del legname verso l'esterno della linea disegnata utilizzando la sega o la sciabola facendo movimenti lenti e non repentini usando la massima cautela. Disponi il cerchio sul legno e se possiedi una grande bussola o una serie di divisori che possono estendersi lungo il raggio del cerchio, utilizza questa con una matita per tracciare il cerchio. Per disegnare un cerchio più grande, è possibile utilizzare una corda ed un chiodo basta battere delicatamente il chiodo nel centro del cerchio desiderato e legare uno spezzone di corda pesante ad esso. Alla larghezza del raggio desiderato, lega la penna oppure una matita, tira la corda tesa e, mantenendo una trazione costante sulla corda, disegna il cerchio mantenendo la penna alla lunghezza della stringa.

55

Realizzare un tavolo tondo è molto difficile per chi non ha dimestichezza con il legno e con il fai da te per cui ti consiglio di rivolgerti ad un falegname esperto che saprà creare alla perfezione il tavolo da te desiderato; in questo modo ottimizzerai il tempo anche se dal punto di vista economico la sua realizzazione ti costerà parecchio e, per di più, non avrai la soddisfazione di essere riuscito a costruirlo da te ma avrai in ogni caso il tavolo che avevi sognato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi