Come realizzare un tavolo tondo

di Annalisa Spasiano difficoltà: media

Come realizzare un tavolo tondo Un piano rotondo per una tavolo fornisce un progetto per la lavorazione del legno per la realizzazione di tavoli quadrati, rettangolari o tondi che vengono fuori dai negozi di tutto il mondo. Anche se sembra difficile, la costruzione di un piano tondo è un progetto che può essere completato da un lavoratore di legno competente con un paio di strumenti e un po di pazienza. Una misurazione accurata e un taglio attento sono i segreti per realizzare un tavolo tondo.

1 Preparare il legno che è stata selezionata per la parte superiore. Se il bordo deve essere rivestito in lamiera, il legname viene fasciato, e la dimensione della parte superiore sarà limitata dalla larghezza del foglio. Se la parte superiore è lo scarto del legno di vecchi mobili, controllare se c'è colla sui bordi che compongono la parte superiore, assicurandosi di aver lasciato almeno un paio di centimetri per il supporto durante il taglio. Impostare il raggio. Misurare dal centro del foro un raggio di circa 40 cm. Fare un segno su quel punto e praticare un foro pilota con una punta medio-piccola.

2 Trovare il centro della base del tavolo. Posizionare la base superiore su un tavolo da lavoro, appoggiare il righello sul cartone di fibra a media densità in diagonale da un angolo all'altro e disegnare una linea. Ripetere questa operazione negli altri due angoli. Costruite il piedistallo. Posizionare un palo di legno lungo circa 50 cm sul piano di lavoro. Impostare una delle staffe anche su entrambe le estremità del palo e praticare dei fori pilota attraverso le staffe e fissarle al palo con le viti della piattaforma. Ripetere questa operazione sugli altri tre lati del palo.

Continua la lettura

3 Tagliare il cerchio del legname con la sega o una sciabola.  Tagliare lentamente e con cautela verso l'esterno della linea disegnata.  Approfondimento Come costruire un tavolino in faggio (clicca qui) Disporre il cerchio sul legno.  Se si dispone di una grande bussola o di una serie di divisori che possono estendersi lungo il raggio del cerchio, utilizzare questa con una matita per tracciare il cerchio.  Per disegnare di un cerchio più grande, è possibile utilizzare una corda e un chiodo; battere delicatamente il chiodo nel centro del cerchio desiderato e legare uno spezzone di corda pesante ad esso.  Alla larghezza del raggio desiderato, legare la penna o una matita.  Tirare la corda tesa e, mantenendo una trazione costante sulla corda, disegnare il cerchio mantenendo la penna alla lunghezza della stringa.. 

Come Realizzare Anemoni E Mughetti Con Le Perline Come costruire un arco Come realizzare un mazzetto di primule con le perline Come creare una finestra rotonda

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili