Come realizzare un teatro mobile per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi si cerca spesso di sensibilizzare i bambini verso il problema del rispetto e della tutela dell'ambiente. Un passo importante può essere quello del riciclaggio e del riuso dei materiali. È possibile realizzare diversi oggetti che possano sensibilizzare i bambini. Un'idea è quella di realizzare un teatro mobile. È possibile farlo con materiali a costo zero, occorre solo un poco di tempo e tanta buona volontà. Vediamo insieme come realizzare un teatro mobile per bambini.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • scatola di cartone
  • forbici
  • cartoncino
  • pennarello indelebile
  • filo di cotone o nylon
  • bottoncini
36

La prima cosa da fare per la realizzazione del nostro progetto è quella di recuperare una semplice scatola da imballaggio piuttosto capiente. Potete chiedere ai negozi vicino casa oppure ai supermercati della zona che spesso accatastano gli scatoloni usati. La scatola dovrà essere abbastanza grande ma non preoccupatevi se la trovate solamente di medie dimensioni, basterà adattare il teatrino che si vuole realizzare. Dopo averla chiusa per bene, aiutandovi con un paio di forbici, dovrete ritagliare i quattro lati dell'altezza, stando attendi a lasciare i bordi rettilinei.

46

A circa due o tre centimetri dal bordo, disegnate una cornice interna su ciascuno dei quattro lati del cubo, lasciando integri la base e il lato superiore. Procedete col ritagliare ciascun rettangolo che avete disegnato. Sul lato superiore invece, dovrete realizzare delle semplici fessure di circa tre millimetri che vanno su tutta la lunghezza fino a circa tre centimetri dai due bordi. A questo punto possiamo finalmente dedicarci ai soggetti che verranno ospitati nel nostro teatrino. Disegnate i vostri soggetti sul cartone e ritagliateli. Potete decidere di dipingerli con le tempere o ricoprendoli con la carta velina.

Continua la lettura
56

Prendete adesso il filo di cotone e procedete con il tagliarlo ad una lunghezza pari all'altezza della scatola per i personaggi che dovranno toccare il suolo e un po' più corti per eventuali personaggi volanti come per esempio gli uccellini e così via. Annodate un capo del filo in un bottone e l'altro capo invece dovrà essere attaccato sul retro del personaggio di cartone. Inserite il vostro personaggio da un punto della fessura che avete realizzato sulla parte alta della scatola esattamente come se stesse infilando una moneta all'interno di un salvadanaio. Una volta inserita, essa sarà mantenuta sospesa dal bottone che non potrà passare dalla fessura e il vostro personaggio potrà essere spostato qua e là come fosse una marionetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate il lavoro insieme ai bambini in modo da renderli partecipi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un teatro con la carta

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come creare marionette con il cartone

Cucito

Come realizzare il teatrino dei burattini

Bricolage

Come costruire un teatrino per burattini

Bricolage

Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Altri Hobby

Come costruire una marionetta utilizzando un calzino di lana

Bricolage

Come realizzare e usare un Kamishibai

Bricolage

Come creare una marionetta di legno