Come realizzare un telaio per perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente, i bellissimi e colorati braccialetti di perline, che spesso vediamo in vendita presso negozi di oggettistica etnica o sulle bancarelle dei tradizionali mercatini di hobbistica, vengono realizzati tramite l'utilizzo di una piccola e pratica struttura, chiamata telaio. Non tutti sanno però, che non è imprescindibilmente necessario spendere chissà quanto denaro per acquistare un telaio. È infatti possibile realizzare questo strumento con le proprie mani e con poca spesa, anzi, quasi nulla. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 scatola di cartone di 20 x 20 centimetri
  • 1 cutter
  • 1 ago
  • 1 filo colorato
  • 1 rotolo di scotch
  • 1 scatola di perline colorate
36

Per realizzare un telaio per perline, bisognerà procurarsi una piccola scatola di cartone o anche soltanto il coperchio di questa. La dimensione dovrà essere di circa 20 x 20 centimetri in lunhezza e larghezza. Sul bordo, si dovranno incidere con un cutter quattro taglietti posti a pochi millimetri di distanza. Le stesse identiche operazioni, si dovranno ripetere sull'altro bordo.

46

Si dovrà prendere ora un rocchetto di filo colorato e srotolarlo facendolo passare attorno alla scatola, conficcandolo bene dentro le scanalature precedentemente create e incise. Le estremità del filo, dovranno essere fissate al cartone tramite due semplici pezzettini di scotch. Si ritornerà ora a impugnare il rocchetto tagliando, con un paio di forbici, un filo della lunghezza di circa 30 centimetri. Questo si dovrà infilare all'interno della cruna di un ago da cucito e adoperare annodandone l'estremità a quello arrotolato attorno alla scatola di cartoncino.

Continua la lettura
56

Questo filo dovrà passare sopra e sotto quelli tesi, operazione che dovrà essere replicata più volte avendo cura di non tirare o stringere troppo. Si procederà ora infilando quattro perline multicolore nell'ago, che dovranno passare sopra l'ordito inserite ognuna nello spazio tra i due fili. La trama andrà invece messa sotto. Il tutto si dovrà ripetere finché non si sarà raggiunta la lunghezza desiderata per la creazione del braccialetto di perline.

66

Si concluderà il lavoro annodando il bracciale. Per farlo, si dovranno tagliare i fili posti sul retro della scatola assicurandoli alla distanza di circa di un centimetro partendo dal bordo della realizzazione. Avrete così ottenuto, in poco tempo e con strumenti davvero reperibili in ogni casa ma, soprattutto, economici, un fantastico telaio per perline, per realizzare tanti splendidi braccialetti pronti per essere annodati al vostro polso o a quello di amici oppure dei vostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Cucito

Come Fare Dei Wampum Di Perline

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Bricolage

Come costruire un sottobicchiere con le perline

Cucito

Come lavorare con il telaio

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Altri Hobby

Come usare il telaio per fare i braccialetti

Casa

Come Eseguire Il Montaggio Del Telaio Nell'Apertura A Parete Di Una Nuova Porta

Bricolage

Come realizzare un viola del pensiero con le perline