Come realizzare un telaio per uncinetto

1/8 – Introduzione

Ecco un articolo, davvero molto utile ed allo stesso tempo, veramente interessante, mediante il cui aiuto e stimolo, poter capire come e cosa fare, per poter realizzare un bellissimo telaio, per unicinetto, in modo da poterlo impiegare per la creazione di tantissimi ed originali, lavoretti per i nostri amici e parenti.
Per i propri lavori di uncinetto non c’è niente di meglio che servirsi di un telaio. Questo può essere comprato in tanti negozi specializzati e non, ma anche su internet, visitando uno dei tanti negozi online che affollano la rete. In alternativa, si può pensare di realizzarlo in proprio. La prima strada è ovviamente la più semplice da seguire, ma anche la più dispendiosa. Con un po’ di pazienza, fantasia e creatività, però, si potrà realizzare un telaio per uncinetto, o in generale per tessere, con le proprie mani. Ma come realizzare da se un telaio? Ecco alcune tecniche e diversi consigli utili da seguire per ottenere un risultato soddisfacente.

2/8 Occorrente

  • Tavoletta di legno
  • tasselli in legno
  • trapano
  • matita e riga
  • colla
  • Chiodi

3/8 – come realizzare il telaio

La prima valutazione da fare nel momento in cui si decide di realizzare n proprio un telaio per uncinetto, è quella che riguarda il materiale da utilizzare. Un piccolo telaio può essere realizzato in tanti modi, anche con un semplice cartone. Va detto, però, che per avere un risultato funzionale e quindi soddisfacente, e soprattutto per poter contare su qualcosa di duraturo nel tempo, è bene optare per l’utilizzo del legno. In alternativa si può anche optare per un telaio in metallo, ma ovviamente la realizzazione in questo caso diventerà leggermente più complessa.

4/8 – cosa occorre per realizzare il telaio

Per la realizzazione di un telaio per uncinetto c’è bisogno di alcuni strumenti. Per prima cosa occorre una tavoletta di qualsiasi materiale. La dimensione della stessa è variabile, in base alla grandezza del telaio. Per effettuare un lavoro preciso, prima di iniziare è bene disegnare sulla propria tavoletta un reticolato. Utilizzare la riga o delle squadrette da disegno per fare in modo che i punti siano equidistanti. All’altezza dei punti bisogna poi fare dei fori, utilizzando un trapano, ed applicare i vari tasselli che serviranno per il sostegno del filo. A questo punto il telaio è pronto. Non resta che prendere il filo e farlo passare intorno ai tasselli. In questo modo si potrà cominciare a lavorare.

5/8 – telaio in legno low cost

Per realizzare un telaio in legno occorre in primis, del legno per la base, questa tavola dovrà essere ben levigata, cosi da non farci attacare il filo con qui andremmo a lavorare in seguito, come abbiamo detto prima segneremo tutti i punti dove andranno i tasselli in questo caso saranno dei chiodi, che li inchioderemo nei punti prima segnati e forati per dare l’invito al al chiodo con la testa conficcata nel legno e estremita esposta fuori per supportare il filo che vi sarà per la reazione dei lavoretti. Una volta completata la base può essere rifinita con del siggilante per legno così che il filo non si sporchi strisciando per l’appunto sul legno ma anzi rimanga sempre pulito.

6/8 – cosa realizzare una volta finito il telaio

Una volta realizzato il proprio telaio per uncinetto, bisogna trovare il modo e la posizione giusta per utilizzarlo nel migliore dei modi. Se il telaio non è molto grande, è possibile tenerlo poggiato sulle ginocchia mentre si lavora. In caso contrario, invece, si può anche pensare di appenderlo alla parete. Con tale strumento sarà possibile realizzare i più svariati lavori di uncinetto. Si possono per esempio realizzare coperte piuttosto che un maglioncino, ma anche dei cestini o una borsa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Saper lavorare l’uncinetto è una vera e propria arte, mediante la quale poter creare tantissime cose.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata