Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare vestiti e accessori come le proprie mani, può certamente sembrarvi un'impresa da sarte sopraffine e quindi non alla vostra portata. Tuttavia, non è niente di così difficile: infatti, basterà leggere attentamente i passi di questa guida che vi spiegheranno come procedere nella creazione di uno splendido e fresco top estivo lavorato all'uncinetto, da poter indossare durante la bella stagione come copricostume per andare al mare. Confezionarlo sarà molto facile e divertente se seguirete questi semplici step. Il colore che abbiamo scelto per questa guida è il bianco ma, ovviamente, potrete optare per il vostro colore preferito o per più colori insieme, a seconda del vostro estro. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 100 gr di cotone bianco numero 106
  • 1 paio di ferri numero 3
  • 1 uncinetto numero 2,5
  • 1 ago da lana con punta arrotondata numero 18
37

Innanzitutto, le principali lavorazioni che andrete ad eseguire per effettuare questo lavoro, sono il punto riso, per il quale adopererete i ferri, ed il punto gambero e la maglia bassa, per i quali ci servirete dell'uncinetto. Il punto grana di riso è una lavorazione a maglia che alterna un punto diritto e un punto rovescio in ogni ferro, semplicemente scambiando ed alternando la disposizione dei punti ad ogni ferro. Il punto gambero, invece, si ottiene con l'uncinetto e deve il suo nome alla lavorazione che procede da sinistra verso destra, a differenza di tutte le altre lavorazioni che procedono in senso inverso, e viene spesso utilizzata per rifinire i bordi.

47

La prima cosa da fare, è creare a punto riso un quadrato di 10x10 centimetri che sarà il vostro campione. Il campione corrisponde a circa 19 maglie e 33 ferri. Per realizzare il davanti, avviate 66 maglie lavorando a grana di riso per circa 19 centimetri, dopodiché intrecciate. Per la parte posteriore, procedete come descritto per la parte anteriore. Dopo aver completato il dietro, passate quindi alle bretelle: avviate 7 maglie per bretella, lavorate nuovamente a grana di riso per circa 42 centimetri ed intrecciate nuovamente.

Continua la lettura
57

Dopo aver completato il lavoro ai ferri, per rifinire e confezionare la vostra creazione, passate all'uncinetto. Lavorate tutto intorno alle singole bretelle, alternando un giro a maglia bassa a uno a punto gambero e rifinite nella stessa maniera la parte bassa del top: sempre prima un giro a maglia bassa e poi un giro a punto gambero. Arrivati a questo punto, congiungete il davanti ed il dietro dai fianchi, quindi fissate con molta cura le bretelle. Et voilà! In poche semplici mosse, il vostro top sarà finalmente terminato. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Uno Scialle Ricamato

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come Fare Le Tovagliette All'Americana Colorate

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Un Fiore Ricamato

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una blusa ai ferri