Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro

di Loredana Regina difficoltà: media

Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro Le ante di un armadio a muro sono un'ottima base per realizzare un tromp d'oeil che darà "respiro" alla tua stanza o al corridoio creando un'illusione di tridimensionalità. Uno scorcio di paesaggio o un finto balcone che si apre su una strada di città che si apre alla vista realizzato seguendo i passaggi di questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Disegno o fotografia di un paesaggio Carta da lucido in misura con l'immagine Colori acrilici Cementite Vernice finale opaca all'acqua Pennellessa Pennelli Matita Riga Squadra Carta vetrata fine

1 Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro Per cominciare scegli il paesaggio da riprodurre, in questo caso è uno scorcio di città visto da un balcone. Per ingrandirlo sovrapponi al disegno la carta da lucido, inscrivi i contorni in un rettangolo, quindi dividi l'interno in quadretti di un centimetro di lato; fatto questo, lungo i due lati orizzontale e verticale contrassegna i quadretti con le lettere dell'alfabeto e con i numeri, come se fosse la griglia della battaglia navale.

2 Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro Ricopia il disegno sul foglio di carta da lucido che hai quadrettato. Carteggia accuratamente le ante dell'armadio, spolverale e stendi due mani di cementite, incrociando il senso delle pennellate; quando sarà ben asciutto carteggia nuovamente e spolverale. Utilizzando una matita dividi le ante con un numero di quadretti corrispondenti a quello sul foglio da lucido, contrassegnandoli allo stesso modo.

Continua la lettura

3 Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro Riporta il disegno, facendo riferimento al contenuto di ogni quadretto: ad esempio tutti gli elementi compresi nel quadretto A1 sulla carta dovranno essere presenti in proporzione sul quadretto A1 dell'armadio.  Naturalmente sarà difficile che le misure del tuo disegno combacino perfettamente, ma potrai adattare di conseguenza la veduta tagliando o aggiungendo particolari.  Approfondimento Come realizzare una nicchia trompe d'oeil (clicca qui) Quando il disegno sarà pronto, inizia a dipingere partendo dal cielo, che è l'elemento più lontano, tirando molto il colore per sfumarlo. 

4 Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro Fai asciugare e passa a dipingere i palazzi seguendo un ordine preciso: inizia dal più lontano fino ad arrivare a quello in primo piano. Mantieni i colori piuttosto diluiti, in modo che si possano intravedere le tracce a matita sottostanti per la successiva definizione dei particolari. Ricorda di scurire leggermente i lati in ombra lavorando a velature, cioè con sottili strati di colore trasparente sovrapposti.

5 Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro Quando avrai terminato i fondi, comincia a completare i palazzi tracciando le divisioni delle facciate, dipingendo le finestre e diversificandole tra loro, magari con tendine aperte o chiuse, tapparelle, figure affacciate. Termina il disegno con la ringhiera del balcone in primo piano; dipingila in modo piatto, senza ombre o velature. Lascia asciugare il tutto e rifinisci con l'effetto vetro, ossia con dei riflessi obliqui dati da leggerissime velature bianche. Proteggi il lavoro con almeno tre mani di vernice finale opaca.

Realizzare Una Falsa Libreria sulla Parete Come realizzare un tromp d'oeil Realizzare una testiera in legno con un affresco rinascimentale Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili