Come realizzare un tubolare da tre a cinque e più fili e quello a spirale con lo scoubidou

1/8 – Introduzione

La realizzazione di intrecci a scoubidou è considerata una vera e propria forma d’arte, poiché si possono realizzare numerosi intrecci e quindi composizioni di vario genere. Le combinazioni di colori e forma li rendono un vivace passatempo oltre che per parecchi ha una valenza affettiva legata al tempo delle scuole. Le lavorazioni descritte in questa guida sono le principali per la creazione di scoubidou, ovvero il tubolare dai tre a cinque e più fili e anche quello a spirale. Leggi i passi ed impara questi procedimenti.

2/8 Occorrente

  • Fili di scoubidou di vari colori

3/8

Per prima cosa, realizziamo un semplice tubolare a tre fili, inizia legando insieme due fili e posizionali ben aperti. A questo punto, piega il filo verde sul rosso a destra e questo a sua volta sull’altro filo rosso. Una volta fatto, porta il filo rosso dal basso verso l’alto, inserendolo nell’occhiello formato dal filo verde. Adesso tira i tre fili verso l’esterno con la medesima forza per chiudere il nodo. Ripeti questi passaggi per tutta la lunghezza desiderata e facendo riferimento all’immagine di questo passo. Ultimato lo scoubidou hai tre alternative per chiuderlo: la prima è lasciare i fili sporgenti e bruciare le estremità di ogni uno; la seconda è quella di fare un nodo e accorciale i fili rimanenti; la terza (consigliata) è quella di tagliare la lunghezza in eccesso e chiudere il tutto con l’accendino. Questo vale per tutti i tipi di scoubidou.

4/8

Per quanto riguarda il tubolare a quattro fili, inizia annodando quattro fili insieme e lavora come ti viene illustrato nella foto allegata in questo passo. Adesso fai un nodo quadrato e tira bene. Posiziona i fili orizzontali diagonalmente rispetto al nodo sottostante. Quindi porta il filo rosso dal basso verso l’alto, inserendolo nell’occhiello formato dal filo azzurro. A questo punto, tira le estremità dei fili con la stessa forza e prosegui ripetendo sempre lo stesso nodo per la lunghezza che desideri. Altro semplice accorgimento puoi realizzare lo stesso lavoro con due fili facendo il “cappio” e ottenere lo stesso effetto.

5/8

Per il tubolare a cinque e più fili, con la stessa tecnica descritta prima per la lavorazione a tre fili, otterrai lo scoubidou desiderato. Quindi tira l’estremità dei fili verso l’esterno sempre con uguale forza e regola bene il nodo. Ricordati che in questa lavorazione è molto importante tenere la stessa tensione dei fili. Durante la lavorazione si formerà una parte cava all’interno, perciò maggiore è il numero di fili intrecciati più larga sarà la parte vuota. Quindi, dopo l’intreccio, puoi armare lo scoubidou con del filo di ferro, oppure inserisci al suo interno un cerchietto sottile, una matita o altre decorazioni.

6/8

Adesso, per il tubolare a spirale anche chiamato DNA, inizia facendo un primo giro di lavorazione piatta, con il filo nero messo in orizzontale egli altri, colorati, in verticale, quindi metti i fili neri in diagonale, portandoli rispettivamente dal basso in alto e dall’alto in basso. Ora fai passare diagonalmente i fili verticali, scambiandoli rispetto alla posizione iniziale. Tira i fili, e ripeti questo procedimento.  

7/8

Ora, questo intreccio potrai farlo con un numero illimitato di fili e, durante la lavorazione puoi aggiungerne ed eliminarne per aumentare o restringere il lavoro.  Mixando le diverse combinazioni: quindi le tecniche imparate negli step precedenti otterrai lo scoubidou misto. Un esercizio per mettere in pratica tutte le abilità che hai acquisito fino ad ora.

8/8 Consigli

  • Per un miglior gioco cromatico, utilizza almeno due fili di colore contrastante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata