Come realizzare un tutore per le piante con il muschio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I tutori hanno il compito di sostenere e proteggere le piante dagli agenti atmosferici, garantendo una crescita sana ed ordinata. Pur perseguendo tutti lo stesso obiettivo, si differenziano però per forma, dimensione e materiale. Il più comune è il classico bastone cilindrico, al quale vanno fissate opportune legature (filo di rafia o di ferro morbido plastificato) in base alla consistenza del fusto. Per le piante ornamentali in vaso, tuttavia, è da preferire il tutore con rivestimento in muschio. Il tubo (solitamente in plastica o in bambù) permette alle radici aeree di ancorarsi, guidandole e sostenendole. Il supporto è facilmente reperibile in tutti i negozi di giardinaggio, ed ha un costo piuttosto accessibile. Di seguito, vedremo come realizzare un tutore in muschio in casa, utilizzando materiali semplici e molto economici.

27

Occorrente

  • Un pezzo di rete metallica rettangolare (50x18 cm)
  • 2 bastoncini di bambù
  • Un pò di muschio
  • rafia o ferro morbido plastificato
37

Il tutore consente alle piante di ancorarsi alla parte rigida, sorreggendole e guidandole. Il muschio, invece, permette di mantenere un certo grado di umidità, per cui non sarà necessario annaffiarle tutti i giorni. Per realizzarne uno in casa, vi serviranno della rete metallica rettangolare, due bastoncini di bambù e del musco. Arrotolate la rete su se stessa, per formare un cilindro. Unite le estremità e fissatele tra loro. Annodate perfettamente tra loro i due bastoncini di bambù formando una croce. Poi inseriteli alla base del tubo.

47

Successivamente, posizionate il sostegno nel vaso. Riempite quest'ultimo con 2/3 di terriccio e colmate il tubo con il muschio, compattandolo per bene. Questo piccolo ma utile accorgimento, oltre a mantenere un'umidità costante, permette di mimetizzare la struttura in rete per non compromettere l'estetica della pianta. Collocate, infine, il rampicante nel vaso fissando il fusto e le eventuali radici aeree al tutore, con del filo di rafia o di ferro morbido metallico, facilmente reperibili nei negozi specializzati. Evitate assolutamente le legature con mezzi di fortuna e tenete conto della consistenza dell'arbusto.

Continua la lettura
57

Il tutore va dimensionato, tenendo conto dello sviluppo della pianta da adulta. Così eviterete di doverlo sostituire prima che le radici aeree ed il fusto diventino sufficientemente robusti. Per finire, annaffiate con cura sia il muschio che il terriccio. Naturalmente ciò non vi impedirà di concimare oppure idratare la pianta con dei prodotti specifici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Annaffiate solo quando necessario
  • Per le legature evitate di usare mezzi di fortuna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come tagliare il filodendro

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come avere una pianta di glicine con diversi colori

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

Giardinaggio

Come abbellire il bonsai con il muschio

Bricolage

Come tingere il muschio

Bricolage

Come Realizzare Un Cache-pot Di Muschio