Come Realizzare Un Tutù

di Rosa Visconti difficoltà: media

Come Realizzare Un Tutù   ilpost.it Il tutù è l'abito che non può mancare nell'armadio di ogni ballerina che si avvicina alla danza classica. Con i suoi romantici e morbidi veli in tulle, farà piacere anche alle ragazze più romantiche. La guida che segue vi spiegherà passo passo la realizzazione di questo magico abito. Lasciatevi condurre dalla vostra fantasia e divertitevi a realizzare il vostro tutù!

Assicurati di avere a portata di mano: Tulle Body Elastico color carne Lycra color carne Perline, swarovski Passamaneria stoffa a scelta (velluto, raso ecc)

1 Innanzitutto è necessario scegliere il modello base del tutù, che cambia a seconda della variazione da interpretare. Se si tratta di un balletto romantico (come "Giselle", "La Sylphyde", "Sylvae" ecc) allora dovrai usare un tutù "Degas", di quelli costituiti da circa cinque strati di tulle lungo fino alla caviglia. Al contrario, l'utilizzo di meno tulle ti permetterà di realizzare "un tutù piatto", che tipicamente mette in risalto le gambe delle ballerine.

2 Il colore del tutù deve essere scelto sia in base ai tuoi gusti, sia secondo la variazione da interpretare. Ricorda che è importante che tu ti senta a tuo agio con la tonalità che indossi: se, per esempio, il rosso ti fa sentire troppo appariscente, non sceglierlo; non dovrai certo sentirti in imbarazzo. Non dimenticare di rispondere anche alle esigenze del balletto: se interpreti il ruolo di Odette de "Il Lago dei cigni", certamente non potrai scegliere il nero!

Continua la lettura

3 Scegli il tessuto del corpetto: il più usato è il lycra.  Puoi scegliere anche il velluto o il raso Approfondimento Come fare i leggins con tutù incorporato da bambina (clicca qui) Il lycra è generalmente più lucido e aderente.  Classico tessuto bielasticizzato il lycra è la stoffa per eccellenza di costumi e tutù.  La scelta, però, è piuttosto personale: il velluto e il raso ti conferiranno un aspetto elegante.. 

4 Cominciamo a realizzare il corpetto: prendi un body a spalline e sostituiscine le bretelline con l'elastico color carne. Una piccola incisione con le forbici lungo il seno ti permetterà di ottenere uno scollo a v. Ricopri la parte cucendovi lycra o una qualsiasi altra stoffa da te scelta. Per coprire il taglio circondalo con un tessuto a scelta per bordura. Puoi usare la passamaneria, dandole all'estremità una forma tondeggiante.

5 Passiamo ora alla gonna: nel tulle disegna la sagoma della circonferenza da te desiderata e una serie di circonferenze concentriche (da circa 7-10 cm di diametro se è tulle piatto, 70 cm se è "degas"). Prendi un elastico della misura del tuo girovita e cucigli intorno il tulle. Se l'obiettivo è realizzare un tutù piatto, sovrapponendo i diversi strati, unisci l'uno all'altro con una cucitura all'estremità. In questo darai la rigidità necessaria per farlo rimanere dritto. Infine, cuci il tutù al body. Per nascondere il punto di cucitura, passa attorno alla vita un nastro.

6 Il corpetto può essere arricchito con svarowsky e perline. I ricami rappresentano l'elemento più bello di un tutù e possono realizzarsi anche sulla gonna, disegnando motivi sfarzosi o lineari sul tulle. Un altro effetto sulla gonna si può ottenere con la sovrapposizione di più strati di tulle dal colore diverso (es. Bianco e nero).

Come creare un lampadario con il tulle Come realizzare una ballerina di cioccolato Come fare un abito con le maniche a sbuffo Come confezionare un abito da principessina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili