Come Realizzare Un Tutù

di Claudia Rodano difficoltà: facile

Come Realizzare Un TutùLeggi Il tutù è l'abito più desiderato di ogni ballerina. Ma anche della più romantica ragazza. Tale vestiario rappresenta anche un indumento prezioso, per la ricchezza delle sue rifiniture, per l'eleganza dei tessuti, l'accuratezza dei dettagli e la raffinatezza complessiva. Non a caso la sua bellezza si protrai nei secoli.

Assicurati di avere a portata di mano: Tulle Body Elastico color carne Lycra color carne Perline, swarovski Passamaneria stoffa a scelta (velluto, raso ecc)

1 Scegli il modello base del tutù a seconda della variazione da interpretare. Se si tratterà di un balletto romantico (come "Giselle", "La Sylphyde", "Sylvae" ecc) allora dovrai usare un tutù "Degas", di quelli costituiti da circa 5 strati di tulle lungo fino alla caviglia. Al contario, avrai un tutù "piatto" classico, che tipicamente mette in risalto le gambe delle ballerine.

2 Scegli il colore sia in base ai tuoi gusti, sia secondo la variazione. Nel primo caso ricorda che è importante che tu ti senta a tuo agio con la tonalità che indossi: se, ad esempio, il rosso ti fa sentire troppo appariscente, non sceglierlo così da evitare di essere in imbarazzo. In secondo luogo, rispondi alle esigenze del balletto: se impersoni Odette de "Il Lalgo dei cigni", certamente non potrai vestirti di nero!

Continua la lettura

3 Scegli il tessuto del corpetto.  Generalmente viene usato il lycra, lucido e aderente.  Approfondimento Come fare i leggins con tutù incorporato da bambina (clicca qui) Ma un aspetto elegante è dato anche da velluto o raso.  Potrai arricchire questo con svarowsky e perline.  I ricami rappresentano l'elemento più bello di un tutù e possono realizzarsi anche sulla gonna, disegnando motivi sfarzosi o lineari sul tulle.  Un altro effetto sulla gonna si può ottenere con la sovrapposizone di più strati di tulle dal colore diverso (es.  bianco e nero).  . 

4 Puoi provare tu stessa a realizzare il tuo tutù a mano! Compra un body a spalline e sostituisci le bratelline con l'eslastico color carne. Fa' una piccola incisione con le forbici lungo il seno, ottenendo uno scollo a v. Ricopri la parte cucendovi lycra o una qualsiasi altra stoffa effetto nudo. Se il taglio rimane troppo evidente, circondalo con un tessuto a scelta per bordura. Puoi usare la passamaneria, dandole all'estremità una forma tondeggiante.

5 Per la gonna ritaglia nel tulle circonferenze (da circa 7-10 cm di diametro se è tulle piatto, 70 cm se è "degas") con al centro la sagoma della tua circonferenza. Cuci il tulle attorno a un elastico della misura del tuo girovita. Nel tutù piatto, sovrapponendo i diversi strati, unisci l'unl'altro con una cucitura all'estremità, in modo tale da determinarne la rigidità necessaria per farlo rimanere dritto. Richiama sul tulle il motivo del corpetto, ricamandovi sopra la passamaneria. In alternativa, puoi realizzare una gonna più corta (anche 5 cm), da porre sopra il tulle, dello stesso materiale del body. Infine, cuci il tutù al body. Per nascondere il punto di cucitura, passa attorno alla vita un nastro.

Come creare un lampadario con il tulle Come realizzare una ballerina di cioccolato Come fare un costume da Fata Turchina Come realizzare una gonna in tulle

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili