Come realizzare un tutù di Tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tutù è una gonna indossata come costume durante i balletti e molto spesso è allegato ad un corpetto (il più delle volte è cucito insieme al tutù solo con delle alette elastiche per consentire un maggiore movimento); si compone di un basco (è la parte del tutù che inizia dalla vita alta e finisce sui fianchi) che può essere continuo con il corpetto. Nella guida a seguire troverete tutte le indicazioni necessarie per realizzare un tutù in tulle, quindi non vi resta altro che seguire passo dopo passo tutta la guida.

26

Occorrente

  • nastro
  • tulle
  • forbici
  • centimetro
  • filo
36

Creare la cintura

Prendete con precisione le misure utilizzando un centimetro di misurazione morbida, per calcolare la lunghezza intorno ai fianchi e selezionate l'occorrente necessario. Per prima cosa create la cintura, prendendo la misura intorno alla vita, dove andrà applicato il nastro. Aggiungete 30 centimetri per ogni coda della lunghezza del nastro (questo permetterà di legare insieme le due estremità del fiocco nella parte posteriore). Legate il nastro attraverso un nodo. Misurate il tulle in strisce di tessuto, due volte la lunghezza della gonna desiderata (ad esempio se desiderate che la gonna sia 15 centimetri di lunghezza dalla vita all'orlo, misurate il tulle in strisce lunghe 75 centimetri). Tagliate il tulle in circa 20 strisce. Per una gonna più morbida e soffice, tagliate il tulle in piccole sezioni sottili, per creare invece una gonna piatta e rigida tagliate alcune strisce di tulle più ampie.

46

Cucire il tulle

Quando inizierete a cucire il tulle, piegate ogni striscia a metà (questo creerà un anello da un lato e due code sciolte dall'altro). Create un nodo sopra la cintura. Mettete le strisce dimezzate sulla cinta, in modo che solo pochi centimetri di occhiello sporgano sopra le righe; piegate poi la coda e fatela terminare intorno alla cintura. Stringete ogni nodo, facendolo scorrere giù per la cintura, in maniera tale da far posto alle altre strisce. Mantenete sempre i nodi stretti, per creare un effetto lucido sulla gonna.

Continua la lettura
56

Ultimare la gonna

Aggiungete tutte le strisce intorno alla cintura e completate la gonna. Potete sistemare le strisce una vicino all'altra per ottenere una gonna ampia e pomposa, oppure lasciarle distanziate se intendete realizzare una gonna piatta. Bloccate l'ultima striscia di tulle attraverso un nodo nel cinturino della gonna. Infine sciogliete il nodo della cintura e avvolgete la gonna intorno alla vita, legando le code del nastro come un arco (dalla parte posteriore), per fissare fermamente il tutù intorno ai fianchi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare i leggins con tutù incorporato da bambina

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore

Bricolage

Come creare un lampadario con il tulle

Bricolage

Costumi di Carnevale fai da te per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come foderare una gonna con il tulle

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle