Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando decidete di lavorare il legno e necessitate di unire due parti, potrete realizzare un'unione rotante a regolo nel legno. Questa, rappresenta una delle tecniche di lavorazione più conosciute e diffuse nel settore. È inoltre chiamata anche giunzione rotante. Seguendo passo per passo questa guida, vi verrà spiegato come realizzare un'unione rotante a regolo Nel Legno.

24

Prima di svolgere il lavoro, è necessario che siate in possesso dei seguenti strumenti, tutti fondamentali per eseguire questa particolare lavorazione del legno. È necessario quindi: una colla vinilica (collante più utilizzato e diffuso nel settore del legno), un semplicissimo compasso, un tondino di legno avente diametro e lunghezza adeguati, una morsa da banco, una raspa (assicuratevi che sia ben affilata), una matita e una riga, un trapano a colonna anche esso con diametro adeguato, dei morsetti e della carta abrasiva.

34

La conoscenza di questi elementi di giuntura è molto importante se si è appassionati di lavori manuali e artigianali o semplicemente se si vuole intervenire, realizzando piccoli lavoretti domestici, magari su un mobiletto rotto, su un armadio o su tanti altri piccoli oggetti senza richiedere l'intervento di un falegname, risparmiando oltre che a divertirsi. Ora, per prima cosa, è necessario che iniziate a preparare i due pezzi di legno che intendete unire. In uno, cominciate a realizzare dei tenoni intagliati, mentre nell'altro pezzo create un falso tenone, che andrete poi ad inserire in una mortasa aperta. Una volta inseriti, cercate di accoppiare i vostri due oggetti e fermarli con dei morsetti non appena notate che questi combaciano. A questo punto, una volta assicuratasi la giunzione, prendete matita e riga e tracciate delle diagonali sui tenoni in modo da individuare il centro della vostra unione. Ora, con un compasso, andrete a tracciare un cerchio, puntando la punta del compasso nel centro della giunzione, con una apertura pari alla distanza che intercorre tra il centro stesso e i bordi.

Continua la lettura
44

Procedete con il praticare un foro al centro dell'elemento, con il trapano a colonna, proprio là dove avete creato, con il compasso, il vostro cerchio. La punta di diametro da utilizzare dovrà essere pari alla metà del raggio del cerchio. Una volta realizzato il forellino, inseriteci il tondino di legno. Marcateci la lunghezza e dopodiché toglietelo e tagliatelo a misura. A questo punto è necessario che procediate in questo modo: estraete i falsi tenoni inseriti all'inizio in uno dei tue elementi, andateli a sagomare e fissateli con la colla vinilica. Per evitare che l'accoppiamento degli elementi si possa spostare, sarà fondamentale inserire in morsa i falsi tenoni. Ora procedete con l'assemblaggio delle parti e, una volta fatto ciò, andate ad inserire il perno ai due tenoni più esterni. Nel caso si dovessero creare eventuali irregolarità, utilizzate la raspa per eliminarle. Prendete infine la carta abrasiva in modo da lisciare il vostro modello, a lavoro finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un regolo per somme veloci

Bricolage

Come realizzare un vortice rotante con cartoncino

Bricolage

Come costruire un totem rotante

Bricolage

Come Costruire Un Giochino Rotante Con I Piatti Di Plastica

Bricolage

Come unire incastri a coda di rondine

Bricolage

Come Realizzare Una Candela A Mosaico

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con pietre di recupero

Casa

Come installare il contatore