Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi

di L. G. difficoltà: media

Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi Creare una composizione aromatica è una maniera semplice per decorare la propria casa e regalare alla stanza un profumo gradevole ed accogliente senza ricorrere a profumazioni artificiali, spesso troppo aggressive e in alcuni casi dannose per la salute. In questa guida scopriamo come realizzare un'elegante e discreta composizione aromatica che permette di diffondere in casa un ottimo profumo di menta fresca.

Assicurati di avere a portata di mano: Un vaso in vetro di 15 cm di diametro Sassolini Terra Piantine di menta Un nastro per decorare

1 Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi La prima cosa da fare è scegliere il vaso nel quale creare la composizione aromatica. La soluzione ideale è rappresentata da un vaso in vetro trasparente che permette di mettere in evidenza i vari strati di cui si compone la nostra creazione. Anche la scelta della forma deve essere valutata con attenzione: si può optare per un vaso dalla forma cilindrica o dalla classica forma a piramide rovesciata, o perché no, scegliere vasi dalle forme stravaganti e innovative: dipenderà essenzialmente dal gusto personale e dallo stile di arredamento adottato nella stanza in cui la composizione troverà spazio.

2 Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi Una volta che si ha a disposizione tutto l'occorrente si può iniziare a comporre il nostro vaso aromatico. Dovremmo idealmente dividere in tre sezioni l'altezza del vaso e iniziare a porre sulla base i nostri sassolini, arrivando fino a un terzo della sua altezza. Per rendere più colorato il vaso e più gradevole dal punto di vista estetico l'aspetto finale possiamo inserire all'interno, oltre a sassi di diversa forma e colore, anche delle piccole pietre dure colorate, come ad esempio dei cristalli di quarzo.

Continua la lettura

3 Terminata la base della nostra composizione, proseguiamo con l'inserimento della terra nella quale poi dovranno essere sistemate le piantine di menta.  La terra deve essere disposta uniformemente sopra allo strato di sassi coprendo un ulteriore terzo dell'altezza del vaso.  Approfondimento Come coltivare erbe aromatiche in casa (clicca qui) E' importante inserire la terra già umida e non pressarla troppo, in modo da lasciare spazio alle radici di svilupparsi e di prendere forza.. 

4 Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi A questo punto è possibile sistemare le piantine di menta, inserendole nella terra nella quale avremmo fatto dei buchi con le dita e avendo cura di non danneggiare le radici. Una volta sistemate le piantine è bene fare una leggera pressione con le dita attorno al fusto per stabilizzare la loro posizione. In un vaso di 15 centimetri di diametro possono trovare spazio circa 4 o 5 piantine, che andremo a sistemare in modo da mantenere allo stesso tempo una giusta distanza tra loro e da coprirne tutta la superficie.

5 Una volta terminata la composizione è possibile passare a decorare il vaso, dando sfogo alla propria fantasia. La decorazione più semplice ma che garantisce un effetto senza dubbio elegante è data dall'aggiunta di un nastro colorato attorno al vaso. Potrete scegliere il tessuto e il colore che si addice maggiormente alla vostra casa dando un tocco in più al vostro vaso aromatico di menta e sassi.

Non dimenticare mai: Se volete aumentare l'effetto aromatico della composizione diluite alcune gocce di olio essenziale di menta nell'acqua che usate per irrigare il vaso

Come riutilizzare vecchi vasi rotti Come creare una serra in casa Come fare un vaso di fiori di cartoncino Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili