Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare una composizione aromatica è una maniera semplice per decorare la propria casa e riuscire a renderla molto profumata ed accogliente senza ricorrere a profumazioni artificiali, che spesso possono dare fastidio all'ambiente circostante. Vediamo allora come realizzare un elegante e discreto vasetto aromatico ecologico con menta e sassi, che ci permetterà di diffondere in casa un ottimo profumo di menta fresca.

27

Occorrente

  • Un vaso in vetro di 15 cm di diametro
  • Sassolini
  • Terra
  • Piantine di menta
  • Un nastro per decorare
37

Come primo passaggio bisognerà scegliere il vasetto adatto alla nostra composizione aromatica. La soluzione ideale è rappresentata da un vaso in vetro trasparente che ci permetterà di mettere in evidenza i vari strati della nostra creazione.

Anche la scelta della forma sarà importante: possiamo optare per un vaso dalla forma cilindrica o dalla classica forma a piramide rovesciata, ma potremmo anche scegliere vasi dalle forme stravaganti e innovative. Una volta che abbiamo disposizione tutto l'occorrente possiamo iniziare a comporre il nostro vaso aromatico. Dovremmo iniziare a dividere in tre sezioni l'altezza del vaso e cominciare a porre sulla base i nostri sassolini, arrivando fino a un terzo della sua altezza.

47

Per rendere più colorato il nostro vasetto, che sarà anche più bello da vedere, possiamo inserire all'interno, oltre a sassi di diversa forma e colore, anche delle piccole pietre dure colorate, come ad esempio dei cristalli di quarzo.

Terminata la base della nostra composizione, proseguiamo con l'inserimento della terra nella quale poi dovremmo sistemare le piantine di menta. Disponiamo poi la terra uniformemente sopra allo strato di sassi, coprendo un altro terzo dell'altezza del vaso. Ricordiamoci però di inserire la terra già umida e non pressarla troppo, così da lasciare spazio alle radici di consolidarsi.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo sistemare le piantine di menta, inserendole nella terra nella quale avremmo fatto dei buchi con le dita, cercando di non danneggiare le radici. Una volta sistemate, esercitiamo una leggera pressione con le dita attorno al fusto per stabilizzare la loro posizione.

Una volta terminata la composizione possiamo passare a decorare il vaso, dando sfogo alla nostra fantasia. La decorazione più semplice, ma che può garantirci un effetto senza dubbio elegante, sarà data dall'aggiunta di un nastro colorato attorno al vaso. Potremmo anche scegliere il tessuto e il colore più adatto alla nostra casa, dando un tocco in più al nostro vasetto aromatico di menta e sassi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo aumentare l'effetto aromatico della composizione diluiamo alcune gocce di olio essenziale di menta nell'acqua che usiamo per irrigare il vaso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare la casetta delle fate

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Bricolage

Come Realizzare Soprammobili Con I Sassi Del Giardino

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come Fare Rimbalzare I Sassi Sull'Acqua

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in sassi