Come realizzare un vaso trasparente con il plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plexiglass è un materiale innovativo ed elegantissimo. Lo troviamo sia nell'arredamento decor che in quello più classico e tradizionale. Grazie alla sua trasparenza, regala subito un'aria chic e curata all'ambiente. In questo tutorial vedremo come realizzare un vaso trasparente con il plexiglass. Starà benissimo in soggiorno come contenitore per fiori e piante grasse.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Plexiglass in due colori
  • Colla a presa forte
  • Seghetto o cutter
36

Inizia a preparare l'occorrente per realizzare un vaso trasparente con il plexiglass. Questo materiale si acquista a poco prezzo nei negozi di bricolage. Lo trovi in lastre di differenti misure. Per tagliarlo, servirà un cutter professionale. Prepara sul piano di lavoro il plexiglass. Con righello e squadra, disegna due rettangoli. Le misure sono 300 millimetri per la base e 120 millimetri per l'altezza. Realizza due sagome identiche. Tagliale poi con il cutter, facendo attenzione a non farti male. Fai la stessa cosa per gli altri due lati del vaso trasparente in plexiglass. Crea quindi due rettangoli di 250x120 millimetri. Fai poi un secondo vaso trasparente in plexiglass. Utilizza un colore diverso. In questo modo avrai una coppia di vasi davvero interessante. Intaglia due sezioni di 160x140 millimetri. Successivamente, prepara due rettangoli di 120x140 millimetri. Il fondo sarà di 120 millimetri.

46

Riporta una seconda volta tutte le misure sulle lastre di plexiglass, quindi tagliale. Se sono spesse, invece del cutter usa un seghetto specifico. A questo punto, stendi una dose sufficiente di colla a presa forte su tutti bordi delle lastre. Non eccedere con la quantità di colla.

Continua la lettura
56

Procurati un pezzetto di cartone. Con questo, liscia per bene lo strato di colla sui bordi del plexiglass. Successivamente, togli con delicatezza la pellicola protettiva. Ora assembla i vari pezzi di plexiglass. Vedrai che il primo vaso trasparente prenderà subito forma. Premi con decisione sulle giunture, in modo da farle aderire. Puoi anche fermare i lati con dei libri, così che la colla si attacchi perfettamente. Attendi un paio di ore per farla asciugare. Fatto questo, ripeti lo stesso identico procedimento con il vaso trasparente in plexiglass del secondo colore. Se vuoi, puoi anche renderli più preziosi con ulteriori decorazioni. Fissale con della colla a caldo. Sistema sul fondo la terra o dei sassolini appositi. Infine, inserisci le piantine o i fiori. Non ti resta che arredare un angolo della casa con i tuoi nuovi vasi in plexiglass trasparente. Effetto assicurato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistare plexiglass troppo spesso: la dimensione ideale è di 4-5 millimetri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Vetrinetta Con Il Materiale Acrilico

Casa

Come realizzare una scarpiera in plexiglass

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in plexiglass

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Materiali e Attrezzi

Plexiglass rotondo: consigli per il taglio

Bricolage

Come realizzare un case in plexiglass