Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

di Olimpia Calì difficoltà: media

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso Cappuccetto Rosso è una delle fiabe classiche più conosciute e, molto probabilmente, tra le più amate. È anche per questo motivo che, molto spesso, le bambine piccole scelgono il vestito da Cappuccetto, come primo costume di Carnevale. Se anche la vostra piccina vuole trasformarsi in Cappuccetto Rosso per un giorno, potete accontentarla realizzando voi il mantello, anche se non siete esperti sarti. Il risultato sarà impeccabile e farete felice la vostra bambina. In questa guida scopriremo come realizzare un costume da Cappuccetto Rosso in modo semplice e veloce.

Assicurati di avere a portata di mano: Stoffa rossa Stoffa bianca Nastrino Laccetti Forbici Ago e filo Cestino in vimini

1 Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso Innanzitutto è possibile personalizzare il vestito in base alle nostre necessità e in base agli accessori che abbiamo in casa, oltre che in base al nostro gusto personale in modo da realizzare comunque un vestito originale e realistico.

2 Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso I particolari fondamentali che faranno dell'abito un vero vestito da Cappuccetto Rosso, sono il mantello rosso e il cestino in vimini. Riempiamo quest'ultimo di leccornie varie e copriamolo con una tovaglietta bianca, rossa o a scacchi. Se la nostra bimba andrà ad una festa avrà di che offrire ai suoi amichetti etutti si mostreranno felici per la cosa.

Continua la lettura

3 Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso Cuciamo la mantellina rossa, procurandoci del raso o del panno rosso comprato in una comune merceria.  Ritagliamo, dalla stoffa, due rettangoli di dimensioni diverse.  Approfondimento 10 costumi fai da te per Carnevale (clicca qui) Prendiamo il rettangolo più piccolo e ricaviamo il cappuccio, unendo le due punte.  Intorno ad esso, applichiamo del nastrino rosso o bianco, lasciandone un po' per poterlo legare.  Cuciamo il cappuccio sul rettangolo più grande, creando una sorta di arricciatura.  Con del raso o del panno bianco, possiamo creare il grembiule.  Tagliamo un quadrato, arrotondiamone gli angoli e applichiamo, ai bordi, il nastrino.  Se è avanzata della stoffa rossa dalla creazione del mantello, possiamo ritagliare una piccola tasca e applicarla al grembiule per abbellirlo.. 

4 Con il nastro rosso, creiamo una cintura piuttosto larga. Pratichiamo dei piccoli fori e applichiamo dei laccetti. Servono adesso delle scarpine rosse, una camicetta bianca e una gonnellina rossa per ultimare il travestimento. Questi ultimi elementi sono semplici e possono essere riutilizzati quotidianamente.

5 Per rendere la nostra bambina ancora più somigliante a Cappuccetto Rosso, leghiamole i capelli con un nastro rosso che fermi delle treccine o dei codini. Il mostro vestito è pronto per essere indossato e... Attenti al lupo!

Non dimenticare mai: Facciamo scegliere alla nostra piccola quello che più gradisce, per riempire il suo cestino

Come personalizzare le tende con il pannolenci Come fare un costume da Biancaneve Come realizzare un costume da Zorro Come realizzare un costume da fragola

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili