Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

di Bruna Sapere difficoltà: media

Come realizzare un vestito da cappuccetto rossoLeggi Cappuccetto Rosso è una delle fiabe classiche più conosciute, da grandi e piccini. E' stata trascritta, tra gli altri, da Collodi, dai fratelli Grimm, da Charles Perrault. Cappuccetto Rosso è una bambina che porta un cestino di vivande alla nonna ammalata. E' una delle primissime fiabe che si raccontano ai bimbi e forse, per questo, è tra le più amate. Ed è anche per questo che, molto spesso, le bambine piccole scelgono il vestito da Cappuccetto, come primo costume di Carnevale. Se anche la vostra piccina ha espresso il desiderio di trasformarsi in Cappuccetto Rosso, potete accontentarla in due modi diversi. Acquistare il costume in un negozio specializzato, oppure realizzarlo da soli, in modo semplice ed economico, anche se non siete esperti sarti. Il risultato sarà impeccabile e farete felice la vostra bimba. Vediamo insieme come realizzarlo, in pochi e semplici passaggi.

Assicurati di avere a portata di mano: Stoffa rossa Stoffa bianca Nastrino Laccetti Forbici Ago e filo Cestino in vimini

1 Come realizzare un vestito da cappuccetto rossoLeggi Esistono, della fiaba, numerose varianti e adattamenti cinematografici. Questo ci consente di personalizzare il vestito, in base alle nostre necessità e in base agli accessori che abbiamo in casa, realizzando, comunque, un vestito originale e realistico. I particolari fondamentali che faranno dell'abito un vero vestito da Cappuccetto Rosso, sono il mantello rosso e il cestino in vimini. Riempiamo quest'ultimo di biscotti, frutta, caramelle e copriamolo con una tovaglietta bianca, rossa o a scacchi.

2 Come realizzare un vestito da cappuccetto rossoLeggi Possiamo creare la mantellina rossa, procurandoci del raso o del panno rosso. Ritagliamo, dalla stoffa, due rettangoli di dimensioni diverse. Prendiamo il rettangolo più piccolo e ricaviamo il cappuccio, unendo i due lembi. Intorno ad esso, applichiamo del nastrino rosso o bianco, lasciandone un po' per poterlo legare. Cuciamo il cappuccio sul rettangolo più grande, creando una sorta di arricciatura. Con del raso o del panno bianco, possiamo creare il grembiule. Tagliamo un quadrato, arrotondiamone gli angoli e applichiamo, ai bordi, il nastrino. Se è avanzata della stoffa rossa dalla creazione del mantello, possiamo ritagliare una piccola tasca e applicarla al grembiule.

Continua la lettura

3 Come realizzare un vestito da cappuccetto rossoLeggi Con il raso rosso, andiamo a creare una cintura piuttosto larga.  Pratichiamo dei piccoli fori e applichiamo dei laccetti.  Approfondimento 10 costumi fai da te per Carnevale (clicca qui) Il nostro vestito da Cappuccetto Rosso è praticamente pronto.  Servono delle scarpine rosse o bianche, una camicetta bianca e una gonnellina rossa o a scacchi, bianca e rossa.  Questi ultimi indumenti sono semplici e possono essere riutilizzati, tranquillamente, nel quotidiano.  Facciamo alla nostra piccola, infine, delle treccine o dei codini e leghiamo con nastrino rosso.  Il nostro vestito è pronto per essere indossato.. 

Non dimenticare mai: Facciamo scegliere alla nostra piccola quello che più gradisce, per riempire il suo cestino

Come Personalizzare Le Tende Con Il Pannolenci Come Creare Decorazioni Per Cestini Di Vimini Come fare un costume da Biancaneve Come realizzare un costume da fragola

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili